News

Crédit Agricole Italia e Fondazione Carispezia dedicano un volume alla Spezia con Franco Maria Ricci Editore

Un’opera di prestigio per celebrare la ricchezza e la storia della Spezia. “Gioia delle riviere. Echi dal Golfo della Spezia” è il nuovo volume di Franco Maria Ricci, storico editore e simbolo delle pubblicazioni artistiche di pregio, realizzato grazie a Crédit Agricole Italia e Fondazione Caripezia. 150 pagine di bellezza con i testi di Giorgio Antei, Andrea Marmori, Rossana Piccioli, Giuseppe Benelli e le fotografie di Mauro Davoli.

Il libro è stato presentato ieri sera, con un evento a Lerici nella suggestiva cornice di Villa Marigola, alla presenza del Presidente di Crédit Agricole Italia, Ariberto Fassati, del Presidente di Fondazione Carispezia, Andrea Corradino, del Direttore di Franco Maria Ricci Editore, Edoardo Pepino, e dei curatori del volume.

“In questo 2022 in cui le città di tutta Italia si sono nuovamente riempite di migliaia di turisti e visitatori, abbiamo scelto di dedicare quest’opera editoriale alla Spezia, storico crocevia di culture e territori, al centro di una riscoperta e di un rinnovamento visibili. – ha spiegato Ariberto Fassati, Presidente di Crédit Agricole Italia – Questo volume oltre a rappresentare un invito per scoprire un territorio così ricco di interesse, è anche il 28esimo nato dalla collaborazione tra Crédit Agricole Italia e Franco Maria Ricci editore. Un sodalizio che quest’anno si è arricchito grazie alla presenza di Fondazione Carispezia, con cui condividiamo un profondo impegno nella comune attività di sostegno e valorizzazione del tessuto economico e sociale del levante ligure.”

“Sostenere il territorio valorizzandone anche le eccellenze culturali e artistiche è tra gli obiettivi prioritari di Fondazione Carispezia – ha affermato Andrea Corradino, Presidente della Fondazione – oltreché comune denominatore che sottolinea la sinergia tra la Fondazione e la banca Crédit Agricole Italia, di cui la realizzazione di questo volume è un ulteriore esempio quale omaggio alla città della Spezia e alla sua memoria collettiva”.

Regione storica e di fondamentale importanza per il Gruppo Bancario, la Liguria è oggi sede di uno dei Comitati Territoriali del Crédit Agricole Italia, organismo nato con il compito di accompagnare e favorire lo sviluppo economico.

Sono tante quindi le iniziative che confermano il valore della prossimità per Crédit Agricole Italia. Tra queste l’evento di oggi, così come l’opera a cura di Franco Maria Ricci Editore, rappresentano un omaggio di Banca e Fondazione a questa Provincia, per celebrarne il patrimonio culturale, valorizzare le eccellenze e i principi fondamentali di vicinanza al territorio e sostenibilità.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it