News

“Concerti a Teatro” Stagione 2023 – X edizione

Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa e organizzata da Fondazione Carispezia, con la direzione artistica di Miren Etxaniz, torna per la decima edizione con nove appuntamenti in programma dal 31 gennaio al 5 maggio 2023.

Sei concerti al Teatro Civico della Spezia e tre al Teatro degli Impavidi di Sarzana, per un cartellone caratterizzato dalla presenza di giovani musicisti di fama già internazionale che, con la loro freschezza e innovazione, si affiancheranno a grandi interpreti della tradizione della musica classica.

Il programma quest’anno si arricchisce della prestigiosa collaborazione con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, che sarà protagonista di due concerti, uno alla Spezia e uno a Sarzana, inseriti nell’ambito del progetto Liguria Musica promosso dalla Regione Liguria

Tra gli ospiti attesi per la decima edizione giovanissimi musicisti che stanno già lasciando importanti impronte nel panorama della musica internazionale, come i due fratelli Lucas e Arthur Jussen, che apriranno la stagione alla Spezia con l’esecuzione a due pianoforti di uno dei brani monumentali come Le sacre du printemps di Stravinskij, e l’enfant prodige Alexandra Dovgan, che a soli quindici anni ha già incantato le platee di tutto il mondo e che, a Sarzana, eseguirà un programma incentrato sul romanticismo tedesco. Sarà presente anche il Vision String Quartet, il quartetto d’archi più innovatore degli ultimi anni, formato da quattro giovani brillanti musicisti tedeschi, che spazierà da un repertorio classico a proprie composizioni dalle sonorità elettroniche, inedite e affascinanti.

La stagione proporrà inoltre, insieme alla nuova generazione della musica classica, artisti carismatici di fama internazionale, ispirazione e modello per i giovani musicisti, quali i leggendari pianisti Mikhail Pletnev e Roberto Cappello, il clarinettista Corrado Giuffredi che si esibirà insieme a Leonora Armellini, finalista italiana del concorso pianistico Chopin di Varsavia.

La collaborazione con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, tra le istituzioni musicali più antiche d’Italia, si inserisce nell’ambito del progetto Liguria Musica promosso dalla Regione Liguria, che sta portando artisti e produzioni, con la direzione delle più celebri bacchette e solisti di alto profilo internazionale, a risuonare nei teatri, nei siti di rilevante interesse storico-artistico e nei luoghi della spiritualità più significativi della Liguria. L’Orchestra sarà protagonista di due concerti: uno al Teatro Civico della Spezia, con il pluripremiato giovane clavicembalista nonché direttore d’orchestra Francesco Corti, e uno al Teatro degli Impavidi di Sarzana sotto la direzione del leggendario Wolfram Christ.

“Concerti a Teatro”, infine, ricorderà il compositore spezzino Carlo Ciceri prematuramente scomparso nel marzo del 2022 con un concerto del Conservatorio della Svizzera italiana ‒ per cui aveva ricoperto tra l’altro il ruolo di responsabile della Stagione 900presente ‒ che eseguirà un suo brano di rara intensità.

La campagna abbonamenti al Teatro Civico e al Teatro degli Impavidi avrà inizio lunedì 7 novembre fino a martedì 31 gennaio 2023; i biglietti per i singoli concerti saranno in vendita in entrambi i teatri a partire da lunedì 9 gennaio. È prevista inoltre la vendita online su www.vivaticket.it.

Con la rassegna “Concerti a Teatro”, giunta alla decima edizione, rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere la diffusione della cultura e della musica classica sul territorio.  La stagione, prevista ancora una volta nei teatri di La Spezia e Sarzana, si arricchisce quest’anno della preziosa collaborazione con l’Opera Carlo Felice di Genova e presterà particolare attenzione ai giovani, sia coinvolgendo brillanti e talentuosi artisti sia cercando di incentivare gli studenti ad andare a teatro.

Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia

Nel cartellone di quest’anno l’intenzione è stata quella di dare ampio spazio alla nuova generazione di musicisti – artisti che si affacciano al nuovo millennio con freschezza e entusiasmo – che insieme a carismatiche personalità di rilievo internazionale, come Pletnev, Cappello e Giuffredi, offriranno al pubblico una panoramica a 360 gradi della musica classica dei nostri giorni.

Miren Etxaniz, Direttore artistico di “Concerti a Teatro”

L’Opera Carlo Felice di Genova è lieta di collaborare con la prestigiosa stagione di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia, in attuazione delle nuove linee programmatiche ed artistiche del Teatro che prevedono la più vasta diffusione della musica classica su tutto il territorio della Regione Liguria. Una missione strategica fortemente voluta e condivisa con la Regione Liguria affinché la Fondazione Lirica Genovese possa divenire un patrimonio di tutti i liguri.

Claudio Orazi, Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice

Concerti a Teatro – Stagione 2023

Martedì 31 gennaio

Teatro Civico La Spezia

Lucas e Arthur Jussen pianoforti

Mercoledì 8 febbraio

Teatro Civico La Spezia

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova

Francesco Corti direttore e clavicembalista solista

Sabato 18 febbraio

Teatro Civico La Spezia

Omaggio a Carlo Ciceri – Ensemble900 / Conservatorio della Svizzera italiana

Francesco Bossaglia direttore

Martedì 28 febbraio

Teatro degli Impavidi Sarzana

Alexandra Dovgan pianoforte

Venerdì 10 marzo

Teatro Civico La Spezia

Vision String Quartet              

Martedì 21 marzo

Teatro degli Impavidi Sarzana

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova

Wolfram Christ direttore

Martedì 4 aprile

Teatro degli Impavidi Sarzana

Roberto Cappello pianoforte

Giovedì 27 aprile

Teatro Civico La Spezia

Mikhail Pletnev pianoforte

Venerdì 5 maggio

Teatro Civico La Spezia

Corrado Giuffredi clarinetto
Leonora Armellini
pianoforte

Inizio concerti ore 21.00

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it