News

Accademia Open Day – Giornata Europea delle Fondazioni “BEN(I)TORNATI” – 1 ottobre

Sabato 1 ottobre, in occasione della decima Giornata Europea delle Fondazioni, Acri (l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria) e Assifero promuovono Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione: un’iniziativa che abbraccia oltre 100 luoghi in tutta Italia, dove le comunità e le Fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione, a cui prende parte anche Fondazione Carispezia.

Si tratta di spazi dismessi, recuperati e destinati alla collettività, beni confiscati alla criminalità e adibiti a fini sociali, nuovi parchi e boschi in aree abbandonate, progetti di educazione alla sostenibilità, solo per citare alcuni esempi. L’elenco completo è sul sito www.benitornati.it.

Fondazione Carispezia aderisce alla Giornata – istituita dal network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Philea) con l’obiettivo di far conoscere la missione e l’opera delle organizzazioni filantropiche – con Accademia, lo spazio di Fondazione in centro città alla Spezia dedicato ai giovani, realizzato grazie a un progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un immobile fino a poco tempo fa degradato.

Sabato 1 ottobre, per celebrare questa ricorrenza, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 si terrà un Open Day in cui sarà possibile visitare Accademia, conoscere i servizi offerti e iscriversi gratuitamente all’App che consente di frequentare l’area studio e usufruire del wi-fi; per i ragazzi che si iscriveranno saranno disponibili dei gadget in omaggio.

Dalle ore 18.00 alle 19.00 è previsto inoltre l’incontro “Accademia 2023… che cosa vorresti?”, un momento di scambio di idee per giovani tra i 16 e i 26 anni su temi e bisogni legati all’orientamento scolastico e lavorativo, che potrà arricchire le future attività di Accademia promosse dalla Fondazione.

Scarica qui la locandina.

Accademia vuole rispondere alle esigenze di studio, socializzazione e crescita formativa dei più giovani, che saranno sempre più al centro delle future attività della Fondazione – afferma Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia – Abbiamo aderito all’invito di Acri a partecipare alla Giornata Europea delle Fondazioni dal titolo ‘Ben(i)tornati’ valorizzando questo progetto di rigenerazione: un luogo dismesso, che è stato recuperato per riconvertirlo a nuovi usi comunitari e che coinvolgerà in maniera attiva i nostri ragazzi. I ‘Ben(i)tornati’ raccontano il legame tra le Fondazioni e i territori, insieme a storie di impegno comune nel prendersi cura delle comunità”.

L’area studio al piano terra di Accademia

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it