4 Ago 2022
Al via “I fumetti di Allenurbis – Cimenti sportivi urbani”
Un racconto di integrazione e inclusione sociale attraverso attività sportive e artistiche
In partenza oggi la serie di strisce a fumetti che racconta le numerose attività sportive e artistiche realizzate con il progetto Allenurbis, volto alla partecipazione e alla cittadinanza attiva di ragazzi con disabilità.
Allenurbis, nato dalla volontà di mettere in rete le idee e le risorse di diversi soggetti attivi sul territorio in questo ambito, è risultato tra i vincitori del Bando “Abilità al Plurale 2” di Regione Liguria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Di durata biennale, aggrega tre importanti realtà territoriali: Fondazione AUT AUT (capofila del progetto), nata su impulso di Fondazione Carispezia, che promuove l’inclusione socio-lavorativa di ragazzi con autismo e patologie correlate; Anffas La Spezia che si occupa da sempre della tutela dei diritti di persone con disabilità; la Cooperativa sociale “I Ragazzi della Luna” che gestisce la locanda “Luna Blu” e promuove attività nel campo dell’inserimento sociale e lavorativo.
Il progetto è sostenuto inoltre da una solida rete territoriale di supporto e garanzia formata da ASL 5 Spezzino; dai Distretti Sociali 17, 18, 19; dall’Ufficio Scolastico Provinciale; dall’Associazione Special Olympics e da Fondazione Carispezia con la collaborazione di Isforcoop, quale ente formativo accreditato.
I fumetti di Allenurbis – otto storie complessive – che verranno pubblicate a episodi sui social della Fondazione Aut Aut (Facebook, Instagram), raccontano le avventure dei ragazzi partecipanti, veri protagonisti del racconto, aiutano a comprendere il lavoro svolto e la sua valenza sociale, mostrando alla comunità come Allenurbis vada ben oltre lo sport e il gioco.
Le strisce a fumetti saranno inoltre stampate in un giornalino che raccoglierà tutte le storie, in autunno a disposizione del pubblico.
Queste otto storie sociali, create per comunicare quanto si sta realizzando con il progetto Allenurbis, sono brevi descrizioni delle tante situazioni, eventi e attività che inoltre coinvolgono i ragazzi e le associazioni.
Aiutano le persone autistiche e i diversamente abili coinvolti in quelle storie a sviluppare una maggiore comprensione sociale e, allo stesso tempo, fanno conoscere alla comunità, in maniera semplice e giocosa, le molte sfaccettature del progetto e le differenti attività che si è riusciti a realizzare nel corso di questo anno 2022.
Info: http://www.aut-aut.eu/
Per vedere tutte le storie: