Bando 04/2022 Un patrimonio da tutelare

Un patrimonio da tutelare

Bando chiuso in data 30 settembre 2022, ore 13:00

In conformità con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Acri-Mef e dalla Carta delle Fondazioni, riguardo a progetti di terzi selezionati attraverso specifici bandi di erogazione, e da quanto indicato da Acri relativamente al potenziamento di “erogazioni in pool” come modalità volte a promuovere lo sviluppo di collaborazioni con altri soggetti erogatori fra cui fondazioni di origine bancaria e ad attirare ulteriori risorse economiche sui territori di riferimento attraverso processi condivisi di partecipazione, Fondazione Carispezia e Fondazione Compagnia di San Paolo pubblicano il bando “Un patrimonio da tutelare” con l’obiettivo di sostenere interventi di conservazione programmata e valorizzazione di opere d’arte e/o beni di interesse storico tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004 – ubicati nel territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Fondazione Carispezia, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici nei settori di intervento indicati dal Documento Programmatico Pluriennale 2020-22, si è posta come obiettivo nel settore Arte e Cultura quello di riconoscere e valorizzare le identità culturali del territorio e del patrimonio storico-artistico locale, anche nell’ottica di incentivarne una sempre maggiore fruizione da parte della collettività. Tale patrimonio rappresenta infatti una preziosa eredità da tramandare alle generazioni future che la Fondazione si vuole impegnare a custodire.

Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione “Custodire la bellezza”, è impegnata nella conservazione e manutenzione del patrimonio culturale, sia con riferimento ai complessi monumentali di grande pregio di Torino e Genova, sia con il sostegno a campagne di restauro di grandi attrattori culturali regionali, sia con la conservazione del patrimonio diffuso sul territorio piemontese e ligure. In tale contesto, il Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024 della Fondazione, individua quale elemento di strategia per la Missione la promozione della cultura della manutenzione del patrimonio culturale, fondata sui valori della prevenzione e supportata da strumenti di ricerca e di progettazione, che prevalga sull’intervento di restauro emergenziale, favorendo la programmazione almeno nel medio periodo per una gestione sostenibile dei beni.

Il bando intende essere uno strumento funzionale a selezionare attività di restauro di beni con l’obiettivo da un lato di preservare il patrimonio culturale, dall’altro di diffondere una cultura della manutenzione di medio-lungo periodo che non resti confinata ad un livello unicamente teorico, ma che diventi una prassi di gestione e sia volta alla prevenzione degli interventi di restauro e alla programmazione di azioni che evitino di operare in maniera invasiva e finanziariamente consistente sui beni e la loro funzionalità.
Infatti, tra le finalità vi è quella di prevedere interventi di restauro solo se accompagnati da piani di manutenzione di medio periodo, assolutamente necessari per una gestione più efficiente dei beni e per non vanificare le risorse utilizzate.
I destinatari ultimi del bando sono da individuarsi nelle comunità che si auspica possano ampliare conoscenza e consapevolezza dei beni identitari del loro territorio e, quindi, contribuire all’avanzamento in chiave culturale e sociale della valorizzazione di tale patrimonio.