“Concerti a Teatro”: Jordi Savall in trio “Oriente – Occidente. Dialogo delle Anime”

Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia e giunta quest’anno alla nona edizione, con la direzione artistica di Miren Etxaniz, prosegue al Teatro Civico della Spezia mercoledì 13 aprile (ore 21.00), con il concerto del trio formato per l’occasione da Jordi Savall, Hakan Güngör e Dimitri Psonis.

Jordi Savall, figura eccezionale nel panorama musicale attuale, da oltre 30 anni si dedica alla ricerca e allo studio di tesori musicali dimenticati. Grande interprete di musiche antiche con la viola da gamba e come direttore, è inoltre riconosciuto per le sue attività di insegnante, ricercatore e creatore di nuovi progetti, che lo collocano tra i principali attori del fenomeno della rivalutazione della musica storica.
È diventato noto al grande pubblico anche grazie alla sua partecipazione al film Tutte le mattine del mondo di Alain Corneau (César per la migliore colonna sonora). Nominato dall’Unione Europea Ambasciatore per il dialogo interculturale e Artista per la pace, dal 2009 è inoltre Ambasciatore della creatività e dell’innovazione. Alla Spezia si esibirà in trio con il musicista turco Hakan Güngör ed il percussionista greco Dimitri Psonis. Porteranno un programma che comprende musiche arabo-andaluse, giudaiche e cristiane intorno al Mediterraneo denominato “Oriente – Occidente. Dialogo delle Anime”

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.00 presso la sede di Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36 – La Spezia), dalla guida all’ascolto a cura di Luciano Bonci, docente del Liceo Musicale Cardarelli della Spezia (ingresso libero).

Con il supporto di Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya e Institut Ramon Llull.

La prevendita dei biglietti per il concerto è attiva al Teatro Civico e online su www.vivaticket.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.

Inizio concerti ore 21.00

Guide all’ascolto curate da docenti di musica e musicisti del territorio: il giorno stesso del concerto alle ore 18.00 presso Fondazione Carispezia o Ridotto del Teatro degli Impavidi – tranne per il concerto Archi di Santa Cecilia prevista il 6 maggio presso Fondazione Carispezia, ore 18.00.

Accesso con Super green pass e mascherina FFP2

Tale disposizione potrebbe subire modifiche in base ad eventuali nuove disposizioni normative