News

Giornata Mondiale dell’Autismo: i percorsi della Fondazione AUT AUT sul territorio

Sabato 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dall’assemblea generale dell’ONU nel 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale, manifestare solidarietà e promuovere conoscenza su questo tema.

Alla Spezia l’autismo è al centro delle attività della Fondazione AUT AUT, realtà nata nel 2017 su impulso di Fondazione Carispezia che riunisce due delle principali associazioni di genitori di ragazzi autistici del territorio, Fondazione Il Domani dell’Autismo e A.G.A.P.O. odv.

Fondazione AUT AUT opera principalmente attraverso le due strutture Luna Blu e Sant’Anna Hostel, realizzate da Fondazione Carispezia in città e gestite da cooperative che promuovono percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo al termine del ciclo scolastico di persone con autismo nel settore dei servizi turistici. A Sant’Anna Hostel, piccola azienda agricola alla Foce con disponibilità di tre camere, i ragazzi si occupano principalmente della lavorazione dei terreni e coltivazione dell’orto, della preparazione dei cibi e dell’accoglienza degli ospiti provenienti da tutta Italia. A Luna Blu, struttura ricettiva in via Fontevivo che offre 10 camere matrimoniali, un ristorante, laboratori per la produzione di pasta fresca e secca, oltre a un appartamento per l’autonomia e camere per il “Dopo di Noi, le attività si svolgono in cucina, nei laboratori e nei servizi di accoglienza e ricettività della struttura. Nei percorsi all’interno di queste imprese sociali auto-sostenibili sono coinvolti operatori specializzati, volontari e famiglie.

Fondazione AUT AUT ha attivato sul territorio diverse iniziative che promuovono il miglioramento della qualità della vita non solo di giovani adulti con autismo e disabilità ma anche di tutta la comunità, agendo da collettore di risorse e mettendo insieme realtà diverse

Rientra in questo ambito il progetto Allenurbis, risultato tra i vincitori del Bando “Abilità al Plurale 2” di Regione Liguria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo con quasi 250 mila euro. Della durata di due anni, Allenurbis mette insieme la Fondazione AUT AUT, Anffas La Spezia e la Cooperativa sociale “I Ragazzi della Luna” per realizzare attività in campo culturale, sportivo e del tempo libero. Il progetto è sostenuto inoltre da ASL 5 Spezzino, dai Distretti Sociali provinciali, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dall’Associazione Special Olympics, con la collaborazione di Isforcoop

Di recente, grazie al sostegno di Fondazione Carispezia si è avviato inoltre un nuovo percorso triennale nato dalla sinergia tra Fondazione AUT AUT, Asl 5 Spezzino, Comune della Spezia e Distretti socio-sanitari provinciali per la realizzazione di attività di formazione, accompagnamento e primo inserimento lavorativo, attraverso borse lavoro, destinate a ragazzi con autismo e altre disabilità psichiche. Le attività verranno condotte da uno staff di educatori all’interno di Luna Blu e Sant’Anna Hostel, oltre a stage estivi presso il PIN di Artpark. L’iniziativa prevede anche la collaborazione con il progetto Mimosa della Neuropsichiatria infantile dell’Asl 5, con la realizzazione di alcune attività terapeutiche e laboratoriali rivolte a minori fragili nelle strutture di AUT AUT.

In occasione della giornata dell’autismo i ragazzi della Fondazione AUT AUT prenderanno parte alla Biciclettata Blu organizzata nella mattinata di sabato da ANGSA, con partenza dal centro della Spezia e arrivo a Luna Blu, dove il pubblico troverà focaccia e uova di Pasqua realizzate nel laboratorio di pasta e panificazione della struttura.

Inoltre un gruppo di ragazzi di Luna Blu, Sant’Anna Hostel e Anfass La Spezia, coinvolti nel progetto Allenurbis dedicato alle attività sportive, passeranno tutti insieme una giornata allo stadio Picco per assistere alla partita Spezia-Venezia, iniziativa promossa da Fondazione Carispezia con la collaborazione di Spezia Calcio.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it