Al via lunedì 14 febbraio “Concerti a Teatro” con il Gomalan Brass

Il quintetto di fiati Gomalan Brass darà il via alla nona edizione dei “Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia, con la direzione artistica di Miren Etxaniz. L’appuntamento è il primo dei nove concerti in programma fino a maggio 2022: otto al Teatro Civico della Spezia e uno al Teatro degli Impavidi di Sarzana.

Il Gomalan Brass Quintet è un gruppo d’ottoni estremamente dinamico, formato da cinque raffinati musicisti, prime parti in importanti orchestre italiane: Marco Pierobon e Francesco Gibellini alla tromba, Nilo Caracristi al corno, Gianluca Scipioni al trombone e Stefano Ammannati alla tuba. Il Gomalan Brass si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film.
Al Teatro Civico della Spezia (inizio ore 21.00) proporrà uno spettacolo originale che combina ironia, autoironia e divertimento allo stato puro.
In occasione della festa di San Valentino il programma sarà incentrato su alcune delle melodie più famose ispirate al tema dell’amore, da Rota a Bernstein, da Puccini a Morricone, da Verdi a Buscaglione e Tenco. Parlando di loro, il noto direttore d’orchestra Zubin Mehta ha affermato: «È un grande gruppo: virtuosismo e musicalità fuori dal comune».

Accanto ai concerti serali, proseguono anche le guide all’ascolto per approfondire musiche e compositori in programma: alle ore 18.00 in Fondazione Carispezia si terrà la guida all’ascolto del concerto a ingresso libero, a cura di Lorenzo Cimino, docente del Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili alle biglietterie del Teatro Civico della Spezia e del Teatro degli Impavidi. È prevista inoltre la vendita online su www.vivaticket.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.

“Concerti a Teatro” – Stagione 2022

Luigi Piovano direttore

Gile Bae pianoforte

Inizio concerti ore 21.00

Guide all’ascolto curate da docenti di musica e musicisti del territorio: il giorno stesso del concerto alle ore 18.00 presso Fondazione Carispezia o Ridotto del Teatro degli Impavidi – tranne per il concerto Archi di Santa Cecilia prevista il 6 maggio presso Fondazione Carispezia, ore 18.00.

Accesso con Super green pass e mascherina FFP2

Tale disposizione potrebbe subire modifiche in base ad eventuali nuove disposizioni normative