7 gennaio 2022

“Plin Plan” – esposizione di giocattoli d’epoca di latta: prorogata fino al 30 gennaio

Fondazione Carispezia_Plin Plan (3)

Vista la grande partecipazione da parte del pubblico sarà prorogata fino a domenica 30 gennaio l’esposizione di giocattoli d’epoca di latta “Plin Plan”, allestita negli spazi espositivi della Fondazione, in via D. Chiodo 36 alla Spezia.

Un evento collaterale alla mostra dedicata ai presepi antichi e contemporanei “Admirabile signum.” – visibile ancora fino al 30 gennaio – in cui sono esposti, a cura di Paolo Rebecchi, oltre 60 pezzi per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo (fine Ottocento – anni Trenta del Novecento) fino agli anni Sessanta. Un percorso che permette di scoprire l’evoluzione nella loro produzione, dall’artigianato dei primi giocattoli alla produzione industriale in epoca moderna. La maggior parte dei giocattoli antichi esposti, selezionati per la loro particolarità nei meccanismi, riproduce movimenti capaci di suscitare ilarità e stupore.

Le due esposizioni (“Admirabile signum” e “Plin Plan”) sono visitabili, ad ingresso gratuito, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 11.00 alle 20.00.