News

22 dicembre 2021

“Plin Plan” – esposizione di giocattoli d’epoca: dal 22 dicembre al 9 gennaio

_GF_8235

Da mercoledì 22 dicembre a domenica 9 gennaio negli spazi espositivi di Fondazione Carispezia, in via D. Chiodo 36 alla Spezia, sarà possibile ammirare l’esposizione di giocattoli d’epoca di latta “Plin Plan”.

Un evento collaterale alla mostra dedicata ai presepi antichi e contemporanei “Admirabile signum”, organizzato in occasione delle festività natalizie per ricreare un contesto ludico e offrire al visitatore la sensazione di affacciarsi in una stanza piena di giochi, evocando così ricordi d’infanzia e divertimento anche nei più piccoli.

L’esposizione, a cura di Paolo Rebecchi, presenta oltre 60 pezzi provenienti da collezioni private per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo (fine Ottocento – anni Trenta del Novecento) fino agli anni Sessanta. Un percorso alla scoperta dell’evoluzione nella loro produzione, dall’artigianato dei primi giocattoli alla produzione industriale in epoca moderna.

La maggior parte dei giocattoli antichi esposti sono stati selezionati per la loro particolarità nei meccanismi, che riproducono movimenti capaci di suscitare ilarità e stupore. E proprio dal caratteristico meccanismo a molla di molti giocattoli d’epoca, denominato “Plink Plank”, che deriva il nome di questa iniziativa.

Tra gli esemplari particolari presenti l’automobile elettrica “Lucciola”, prodotta nel 1949 in solo 200 esemplari. Costava l’astronomica cifra di 200.000 Lire ed è famosa alla Spezia in quanto veniva noleggiata con accompagnatore ai giardini pubblici cittadini, ricordo di molti spezzini.

 

La mostra è visitabile, ad ingresso gratuito, tutti i giorni – tranne il lunedì e 25 dicembre – dalle ore 11.00 alle 20.00.


Condividi
Stampa
Invia
X