11 giugno 2021

Il progetto Cult. torna con le “Le Passeggiate di OCCHIO AI MUSEI!”

Testata 1180x349

Cult., la piattaforma online della Fondazione Carispezia, presenta “Le Passeggiate di Occhio ai Musei!” con nuove puntate visibili dal 14 giugno su www.progettocult.it.

Il progetto, nato a fine 2020 per contribuire a mantenere vivo il legame con il pubblico nel periodo di chiusura di musei e teatri a causa della pandemia, prosegue con l’intento di valorizzare il territorio e il suo ricco patrimonio culturale attraverso un format di video fruibili sul web.

Dopo gli episodi dedicati ad alcuni dei più suggestivi musei della Spezia e della Lunigiana, pubblicati nel periodo natalizio, la serie di “Occhio ai Musei!” continua proponendo un tour tra luoghi dove l’arte, la cultura e la storia possono essere vissuti all’aperto.

A condurre il pubblico in questo viaggio in 4 nuove puntate sarà sempre Nicolas Ballario, giornalista, appassionato dell’arte in tutte le sue forme e protagonista di programmi radiofonici e televisivi, come Italia Contemporanea su Sky Arte e Te la do io l’arte, il programma di Rai Radio 1.

Nicolas dialogherà con i direttori di alcuni dei siti storici e archeologici più suggestivi del territorio, in un viaggio originale e divertente.

Si comincia con l’episodio dedicato al recente ritrovamento della testa di statua stele nei pressi di Pontremoli (online dal 14 giugno) per proseguire con la Fortezza di Sarzanello a Sarzana (17 giugno), l’Area archeologica di Luni (20 giugno) e la Villa romana del Varignano nel borgo delle Grazie (23 giugno).

Tutti i video saranno visibili su www.progettocult.it a partire dalle date indicate e resteranno disponibili sulla piattaforma.

Sempre in riferimento a Cult. è inoltre in programmazione una nuova serie nell’ambito del teatro, in uscita dopo l’estate.

Cult.

Le Passeggiate di Occhio ai Musei! – programmazione

Lunedì 14 giugno

La stele ritrovata – Pontremoli