3 giugno 2021

Bando “Cultura in Movimento”: un viaggio nelle tradizioni e nella musica popolare con il Folk Music Meeting

Il progetto Folk Music Meeting, selezionato dal bando “Cultura in Movimento” della Fondazione, vuole caratterizzarsi come appuntamento di approfondimento culturale, formativo e di spettacolo con oggetto musica ed etnomusicologia  ed è volto a valorizzare espressioni di musica popolare. Si colloca nell’area della Vallata del Magra, con un forte intento di valorizzazione del territorio e attenzione verso zone collinari, in particolare i borghi alti della vallata.

Folk Music Meeting è un progetto dell’Associazione Culturale “Armadillo”, che vede come partner il Comune di Castelnuovo Magra, il Comune di Fosdinovo, il Comune di S. Stefano Magra, l’ARCI Val di Magra e UISP La Spezia e Val di Magra.

La 1^ edizione della manifestazione è prevista per i giorni 4, 5 e 6 giugno 2021, con intere giornate di appuntamenti culturali e concerto finale la sera con musicisti nazionali e internazionali.

Quella che viene comunemente denominata “musica folk” o “musica etnica” è l’espressione in musica delle culture e delle tradizioni di popoli abitanti una determinata area geografica, la cui evoluzione viene trasmessa in forma orale e musicale, non scritta, spesso da autori sconosciuti. Può essere rappresentata in forma strumentale, vocale e come accompagnamento al ballo; in Italia ha espressioni che provengono da tutte le regioni geografiche, tramandando linguaggi, strumenti musicali, danze, costumi e tradizioni. Tutto ciò senza cadere in un percorso “elitario” anzi, parlando linguaggi molto semplici che raccontano sentimenti, gioie o sofferenze della gente comune.
Verranno quindi proposti gruppi musicali e artisti in arrivo da varie regioni italiane e da altre aree geografiche del mondo, tutti portatori di tradizioni musicali dei vari territori di provenienza, con momenti di spettacolo dal vivo e altri di approfondimento su strumenti musicali, balli e altre forme culturali inerenti. Non mancheranno espressioni del territorio della Val di Magra e della Lunigiana.

Informazioni, programma completo  dei concerti, conferenze e masterclass è disponibile su www.armadilloclub.org.