Bando n.06/2020 - Emergenza Coronavirus – Torniamo a scuola!

Fondazione Carispezia, nell’ambito degli interventi promossi a favore del territorio per l’emergenza Coronavirus, pubblica il bando di erogazione n. 6/2020 nel settore Educazione e Formazione, al fine di dare una risposta concreta ai bisogni delle scuole statali e paritarie del territorio, di ogni ordine e grado, volta a garantire una riapertura in sicurezza degli istituti scolastici in base alle normative anti-covid, e a favorire un potenziamento di tutte quelle attività e relative dotazioni strutturali che possano permettere un rientro a scuola il più efficace possibile. Questi bisogni sono stati evidenziati nell’ambito del percorso di ascolto e confronto con il territorio realizzato attraverso i due strumenti di consultazione permanente: il Tavolo dell’Istruzione Superiore composto dai Dirigenti scolastici di tutte le scuole secondarie di II grado provincia della Spezia e della Lunigiana e il Tavolo dell’Istruzione Primaria cui partecipano tutti i Dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della provincia della Spezia.

In attesa dell’uscita delle linee guida ministeriali per l’avvio delle attività scolastiche a settembre 2020 e nella consapevolezza dell’importanza che la ripresa debba avvenire in via preferenziale “in presenza” e non a distanza, la Fondazione intende con il presente bando venire incontro alle esigenze che, da questo momento in poi, potranno emergere nel mondo della scuola. Obiettivo prioritario è quello di favorire il regolare svolgimento delle lezioni in aula lasciando autonomia ai singoli Dirigenti di scegliere gli strumenti e i mezzi più idonei per assicurare la riapertura in un complesso equilibrio tra sicurezza, benessere socio-emotivo degli studenti, degli insegnanti e dei lavoratori della scuola, garantire qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti costituzionali alla salute e all’istruzione.

Pubblicazione bando: 30 luglio 2020

Data di scadenza accreditamento: 8 settembre 2020 ore 24.00