19 settembre 2019

Mostra “ARSenale. Vite e officine dal 1869 al 2019” – Inaugurazione venerdì 27 settembre

DSCF5274

Marina Militare e Fondazione Carispezia presentano la mostra “ARSenale. Vite e officine dal 1869 al 2019”, iniziativa culturale inserita nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Arsenale Militare Marittimo della Spezia.

Scopo della mostra, allestita negli spazi espositivi della Fondazione (via D. Chiodo 36, La Spezia) e curata da Silvano Benedetti, è ripercorrere la storia dell’Arsenale Militare, dove venivano progettate, costruite e allestite le unità della flotta italiana ‒ navi, sommergibili, idrovolanti ‒ e trovavano compimento le idee più innovative e geniali di ogni branca della tecnologia.

Le immagini esposte raccontano i mestieri e le vite delle persone che lavoravano all’interno dell’Arsenale – i cosiddetti “arsenaloti” (con una sola t nel dialetto locale) ‒ ossia tecnici e operai, militari e civili, molto qualificati, in grado di trasformare nelle loro officine un’idea, anche solo abbozzata, in un prodotto reale e funzionante.

Alle foto e ai reperti storici che saranno collocati lungo il percorso espositivo, si affiancano le immagini dei mestieri ancora vivi in Arsenale, foto attuali che colgono momenti e situazioni inusuali per la maggior parte delle persone.

Inaugurazione

venerdì 27 settembre 0re 11.00

Periodo di apertura

27 settembre – 27 ottobre 2019