News

22 maggio 2019

Nasce alla Spezia “Spazio Accademia”, nuova biblioteca della Fondazione e spazio per gli studenti

Spazio Accademia_view_

La Fondazione ha deliberato l’acquisizione e la ristrutturazione dei locali situati in via Manzoni alla Spezia in precedenza sede dell’Accademia Biliardi, attualmente inutilizzati, per traferirvi la propria biblioteca e creare nuovi spazi per gli studenti ad integrazione di quelli già presenti in città.

L’intervento della Fondazione permetterà di riqualificare e valorizzare un immobile degradato, attraverso un progetto studiato ad hoc che consentirà di realizzare ambienti dal design moderno e funzionale in cui potranno coesistere contemporaneamente attività diverse. La riqualificazione sarà realizzata nell’ambito dell’architettura esistente, aumentando la superficie aeroilluminante, per creare un luogo di condivisione e allo stesso tempo spazi riservati a studio e lettura, che prevedranno circa 50 postazioni complessive.

Siamo molto soddisfatti di portare a termine un investimento importante che doterà la nostra città di un nuovo spazio prevalentemente per i giovani – afferma Matteo Melley, presidente di Fondazione Carispezia. – Da locale in passato non privo di criticità, anche dal punto di vista dell’ordine pubblico e sociale, Spazio Accademia consentirà di creare un nuovo polo all’interno del quartiere in grado di rispondere alle esigenze di aggregazione e di socializzazione aperta ai cittadini, dando vita così a un’iniziativa che potrà arricchire la vita di tutta la comunità, obiettivo primario di tutte le Fondazioni di origine bancaria”.

La sala biblioteca e studio di “Spazio Accademia” sarà infine intitolata ad Arrigo Petacco, storico e giornalista di fama nazionale, per diversi anni membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Carispezia, il cui impegno culturale potrà essere così ulteriormente ricordato dalla nostra comunità.

Spazio Accademia_view_01

Condividi
Stampa
Invia
X