7 maggio 2019

Crowdfunding: Emporio della Solidarietà e GOSP raggiungono l’obiettivo

L’Emporio della Solidarietà e GOSP-Giovane Orchestra Spezzina hanno raggiunto il rispettivo obiettivo di raccolta attraverso le campagne su Eppela, la principale piattaforma italiana di raccolta fondi online ‘rewarded based’.

Dopo il successo delle campagne di crowdfunding lanciate sulla piattaforma da 5 organizzazioni no-profit locali attraverso la call della Fondazione, anche l’Emporio e GOSP – due rilevanti realtà sociali gestite rispettivamente da La Piccola Matita Onlus di Caritas e  dalla Cooperativa Bequadro – hanno raggiunto il traguardo economico stabilito, a dimostrazione di come sia possibile coinvolgere la comunità di riferimento attraverso uno strumento innovativo come il crowdfunding.

Fondazione Carispezia ha contribuito alla raccolta raddoppiando le donazioni provenienti dal pubblico.

L’Emporio della Solidarietà – il primo supermercato a costo zero per persone in temporanea difficoltà economica con una sede alla Spezia e una a Sarzana – potrà così dotarsi di un furgone per il trasporto degli alimenti in occasione delle raccolte alimentari nei supermercati della provincia o per la distribuzione e lo smistamento quotidiano dei prodotti di prima necessità che riempiono gli scaffali del market solidale. La somma raccolta con la campagna “Una marcia in più per l’Emporio” attraverso le donazioni del pubblico è stata pari a oltre 7 mila euro (più di 14 mila quindi con il raddoppio della Fondazione).

I ragazzi che sono entrati a far parte della Giovane Orchestra Spezzina dal gennaio 2019 avranno nuovi strumenti musicali da poter suonare: è questo il traguardo della campagna “La musica cambia la vita” dell’orchestra GOSP, formata da bambini e adolescenti di tutto il territorio provinciale, seguiti dai servizi sociali, provenienti da case famiglia o che frequentano centri di aggregazione giovanile del territorio. 5 mila euro è l’importo raccolto attraverso le donazioni del pubblico, anch’esso raddoppiato dalla Fondazione per ulteriori 5 mila.

Come previsto sulla piattaforma Eppela, coloro che hanno finanziato i progetti in crowdfunding, con piccole o grandi cifre, riceveranno in cambio una “ricompensa” proporzionata alla donazione, tra quelle individuate dalle cooperative stesse.