3 maggio 2019

Presentata “Luna Blu”: la nuova struttura del progetto AUT AUT – Autonomia Autismo

Luna BLU_AUT AUT (2)

È stata presentata questa mattina, venerdì 3 maggio, la nuova struttura in via Fontevivo alla Spezia – “Luna Blu” – realizzata da Fondazione Carispezia nell’ambito del progetto “AUT AUT – Autonomia Autismo” volto all’inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo nel settore dei servizi turistici.
La presentazione si è svolta in occasione anche dell’Assemblea generale di Autism Europe – che si tiene in questi giorni proprio alla Spezia – l’associazione internazionale che riunisce circa 90 organizzazioni di 30 paesi europei, il cui obiettivo principale è promuovere i diritti delle persone autistiche e aiutarle a migliorare la qualità della loro vita.

Luna Blu si affianca alla struttura già realizzata dalla Fondazione in località Sant’Anna sulle colline della città – “Sant’Anna Hostel” – e costituisce un ulteriore tassello del progetto “AUT AUT – Autonomia Autismo”, che è arrivato a creare per la prima volta sul territorio due realtà innovative in cui si realizzano servizi di accoglienza gestiti da persone con autismo, affiancate da educatori, oltre al personale necessario e ai volontari delle onlus coinvolte.

È una struttura completamente nuova alla Spezia, articolata su tre piani e destinata a diverse finalità: residenza turistico-ricettiva, ristorante, appartamento per l’autonomia, struttura per il “Dopo di Noi”. È presente anche un’area dedicata ai laboratori di produzione di pasta e conserve, concepiti come scuole di formazione, oltre a 30 posti auto coperti e giardini pensili.
L’intervento riqualifica l’area, integrandosi con altri progetti e strutture adiacenti tra cui il Polo Riabilitativo del Levante Ligure, realizzato anch’esso da Fondazione Carispezia, con cui il complesso potrà interagire offrendo servizi e alloggi per le famiglie dei pazienti in cura presso il Polo.
Il tutto sarà gestito dalla cooperativa creata dalla Fondazione Il Domani dell’Autismo – “I ragazzi della Luna” – come un’impresa sociale auto-sostenibile dal punto di vista economico e gestionale, in cui saranno coinvolti direttamente i ragazzi autistici, affiancati da operatori specializzati e volontari.

Luna Blu offre molteplici servizi:

Casa per Ferie
A disposizione della clientela ci sono 10 camere matrimoniali (al primo e secondo piano), di cui una progettata per ospitare anche persone con disabilità motoria. Tutte le camere sono dotate di bagno con doccia.

Ristorante
Il ristorante, collocato al primo piano, servirà alla clientela – ospiti che soggiorneranno all’interno di Luna Blu o clienti esterni – piatti tipici, a pranzo e cena. È dotato di una terrazza con giardino pensile. Fiore all’occhiello del menu sarà la pasta prodotta direttamente nei laboratori realizzati all’interno della struttura.

Laboratori
La struttura ha al suo interno laboratori dove, coadiuvati da personale specializzato (cuochi qualificati ed educatori), i ragazzi con autismo produrranno pasta fresca ed essiccata (con e senza glutine), pane, pizza e focaccia, prodotti dolci da forno.

Appartamento per l’Autonomia
Al secondo piano è presente un appartamento – composto da 6 camere, di cui 5 singole e 1 matrimoniale, cucina e sala da pranzo, spazio comune, lavanderia e 6 bagni – in cui abiteranno, per circa un anno, ragazzi avviati ad un percorso di vita indipendente. I ragazzi potranno inoltre essere coinvolti nelle attività occupazionali previste da Luna Blu: in cucina, nei laboratori di pasta e panificazione, all’ accoglienza e per i servizi di ricettività della struttura.

Dopo di Noi
Luna Blu comprende inoltre 5 camere al piano terra destinate al percorso previsto dalla legge n. 112 del 2016 – “Dopo di Noi” – per ospitare persone con autismo che devono affrontare il graduale distacco della famiglia, coadiuvati da personale specializzato in stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale, sostenendo sia la persona in difficoltà che il nucleo familiare stesso.

La Fondazione AUT AUT è stata costituita nel 2017 e ne fanno parte Fondazione Carispezia, A.G.A.P.O. Onlus e Fondazione Il Domani dell’Autismo. La Fondazione AUT AUT ricerca l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani affetti da autismo per definire un modello inclusivo che sia capace di offrire risposte concrete e innovative ai bisogni di persone che soffrono di disturbi pervasivi dello sviluppo.

Nel gennaio del 2019 è stata sottoscritta una convenzione insieme ad ASL 5 Spezzino, enti pubblici e associazioni attive nell’ambito della disabilità per la realizzazione sul territorio provinciale di una rete di percorsi socio-sanitari a favore di persone con disturbi dello spettro autistico e patologie correlate, attraverso il coordinamento e la messa a sistema di risorse, beni e servizi per evitare la frammentazione degli interventi offerti fino ad oggi da enti e soggetti pubblici e privati. La rete prende il nome di “Voilà”.

Fondazione_AUTAUT_Logo
Luna Blu_Aut Aut_1