Alla scuola dell’infanzia “2 giugno”… è nato un fiore!

Questa mattina bambini, insegnanti e genitori hanno festeggiato la nascita del nuovo spazio verde dedicato ai servizi educativi 0-6 anni del Complesso Scolastico “2 giugno”, che costituisce il primo polo dell’infanzia della città della Spezia con nido, sezione primavera, scuola dell’infanzia statale e comunale.

Grazie al progetto “Ci vuole un fiore”, presentato dal Comune della Spezia e selezionato dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Insieme per le nostre scuole”, il cortile del plesso è stato trasformato in un’aula verde: al centro è stata posizionata una grande aiuola dove è stato messo a dimora un salice piangente; sono state collocate fioriere con piante ed erbe aromatiche, una casetta, tavoli e panche e un ponticello in legno, uno spazio con pavimentazione antitrauma per i bambini più piccoli del nido e realizzate decorazioni a pavimento con giochi della tradizione (i quattro catoni, il gioco della campana).

Il progetto è stato realizzato con il coinvolgimento, oltre che di un gruppo di lavoro trasversale tra i servizi dell’Amministrazione Comunale, anche di personale scolastico, famiglie e bambini, partendo dall’idea che a volte basta poco per trasformare un cortile esterno alla scuola – precedentemente asfaltato e poco curato – in un luogo di esplorazione che possa orientare e dare risposte a una pluralità di esperienze dei più piccoli: stare insieme, scoprire l’ambiente naturale e averne cura in una dimensione ecologica, apprendere le prime semplici leggi della fisica, incontrare la ricchezza della natura, conoscersi e conoscere il proprio corpo in movimento attraverso le emozioni e le sensazioni legate a esperienze naturali di gioco.