19 Giu 2018
GOSP in concerto con l’Orchestra del Conservatorio della Spezia – giovedì 21 giugno
In occasione della Festa europea della Musica 2018 (giovedì 21 giugno), la GOSP – Giovane Orchestra Spezzina insieme all’Orchestra del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, diretta dal Maestro Giovanni Di Stefano, presentano un concerto che vedrà esibirsi sul palco del teatro cittadino 75 giovani musicisti, provenienti da entrambe le orchestre.
Il concerto sarà caratterizzato dall’esecuzione di un repertorio che spazierà dalla musica classica ad alcuni brani contemporanei e appartenenti al folklore e alla tradizione oltreoceano.
Il concerto avrà inizio alle 18.00 e sarà ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
GOSP – Giovane Orchestra Spezzina è un progetto avviato nel 2013 dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con i Distretti socio-sanitari n. 18 La Spezia – Lerici – Porto Venere, n. 19 Val di Magra e n. 17 Val di Vara.
L’Orchestra, formata da circa 90 bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni di tutto il territorio provinciale, si ispira al sistema creato nel 1975 da José Antonio Abreu per fornire ai più giovani un ambiente formativo e di riscatto sociale attraverso l’insegnamento della musica.
La creazione della GOSP nasce per rafforzare l’integrazione e l’inclusione sociale di ragazzi che vivono nel territorio spezzino. Le lezioni, tenute da giovani docenti diplomati al Conservatorio musicale “G. Puccini” della Spezia, si svolgono presso l’Oratorio Don Bosco alla Spezia, il Centro di Aggregazione Giovanile “Dario Capolicchio” a Fiumaretta e la Comunità Educativa Assistenziale “La Casa di Gulliver” a Borghetto di Vara.
Il Direttore Giovani Di Stefano ha diretto più di 50 opere, dal repertorio a prime esecuzioni moderne e recuperi di opere di compositori italiani del Sette-ottocento in vari teatri come il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Petruzzelli di Bari, il Filarmonico di Verona, il Festival di Spoleto e in numerosi teatri di, collaborando con interpreti famosi e favorendo il debutto di giovani artisti.