Il primo compleanno del Parco delle Farfalle

Venerdì 8 giugno si è tenuta la festa del Primo Compleanno del Parco delle farfalle, un  progetto realizzato in Via Dante a Ceparana di Bolano dall’Asociazione “SU LA TESTA” con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Verso un Welfare di Comunità: la famiglia come risorsa”, in collaborazione con Associazione NUOVE GENERAZIONI ONLUS – Pubblica Assistenza Ceparana, Istituto Comprensivo “A. Manzoni” ISA 20 di Bolano.

Il Parco ospita percorsi sensoriali e giochi accessibili anche a bambini diversamente abili ed è gestito dagli adulti diversamente abili del Centro “Il Nuovo Volo” con la collaborazione dell’intera comunità: come i migranti che hanno contribuito alla ristrutturazione del parco, i bambini alla realizzazione del logo, i volontari alla manutenzione ed alla cura del verde e gli esercenti territoriali alla preparazione di merende a Km zero. Inoltre, in base ad una programmazione facilmente rinvenibile visitando la pagina facebook del Parco, sono stati sin ora realizzati oltre 40 laboratori ludico creativi, di lettura in italiano ed in inglese, di giochi e di sperimentazione, tutti comunque primariamente rivolti all’educazione all’arte del vivere insieme, che hanno visto la partecipazione di 256 bambini provenienti dall’intera provincia e la preziosa collaborazione con esperti volontari del territorio ed i giovanissimi studenti del Liceo Parentuccelli di Sarzana e Costa di La Spezia nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

La festa del Primo compleanno è stata quindi una bella occasione per rinsaldare i legami con i tanti partner abituali, allietata dal poetico volo delle farfalle che allevate con cura dai bambini delle scuole di primo grado si sono librate nel cielo del Parco, ma è stata anche occasione per costruire nuovi legami, ad esempio con i numerosi e generosi amici di Paolo Tivegna, uno dei soci-fondatori dell’Ass. Su la Testa, mancato prematuramente, che hanno voluto donare al Parco un bellissimo albero ed un tavolo attrezzato per carrozzine.

Il Sindaco Alberto Battilani infine ha fatto dono al Parco delle farfalle del “Premio Melograno”, consegnato dal Senato della Repubblica al Comune italiano che ha saputo distinguersi per le azioni messe in atto per l’inclusione sociale.