5 Giu 2018
Sabato 9 giugno torna la raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà
Sabato 9 giugno, in oltre 40 supermercati in tutta la provincia della Spezia, ritorna la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato che consente l’accesso gratuito a generi alimentari e altri beni di prima necessità a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica residenti nella provincia della Spezia e, da quest’anno, anche nella Lunigiana.
Inaugurato nell’ottobre 2013 alla Spezia (in via Gramsci) e nel 2016 a Sarzana (in via Castracani), l’Emporio è un servizio di Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato (gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus) promosso e sostenuto dalla Fondazione, dai Distretti sociosanitari provinciali e dalla Società della Salute della Lunigiana.
Nel 2017 sono state rilasciate dall’Emporio 1.019 tessere, con un incremento rispetto al 2016 di oltre il 10%, per un totale di 3.500 persone raggiunte, e sono già 535 le tessere attivate nei primi quattro mesi del 2018.
Le giornate di raccolta alimentare
L’approvvigionamento degli scaffali del market solidale è garantito, oltre che dal sostegno della Fondazione, di Caritas e dei Distretti socio-sanitari provinciali, dalle raccolte alimentari che si svolgono due volte l’anno nei supermercati del territorio – con 30 tonnellate di prodotti donati nel 2017 dalla comunità – grazie al supporto di centinaia di volontari che mettono a disposizione il loro tempo a favore dell’Emporio.
L’elenco dei supermercati che aderiscono alla raccolta di sabato 9 giugno e tutte le informazioni per conoscere le diverse modalità di aiuto a favore dell’Emporio sono reperibili sul sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it e sulla pagina Facebook.
#Iostoconlemporio
Molti sono i giovani impegnati nelle giornate di raccolta, nelle sedi dell’Emporio e che si avvicinano a questa realtà anche grazie al progetto “Io sto con l’Emporio”, dedicato a coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado del territorio in una serie di incontri rivolti a informare e sensibilizzare gli studenti sul tema dell’emergenza alimentare. Gli Istituti superiori della provincia spezzina partecipano inoltre al contest grafico che invita i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di una campagna di comunicazione per promuovere le raccolte alimentari.
Dopo il successo della prima edizione del contest, anche quest’anno le campagne di comunicazione delle giornate di raccolta sono state sviluppate dagli studenti spezzini: la campagna della raccolta del 9 giugno, infatti, è stata creata dagli studenti dell’Istituto Einaudi-Chiodo della Spezia; mentre per la raccolta di autunno è stata selezionata la campagna dell’Istituto Casini. Le due scuole riceveranno in premio materiale didattico multimediale, offerto dalla Fondazione.
Con l’hashtag #Iostoconlemporio è possibile condividere sui social le esperienze, le immagini e i racconti di tutti coloro che offrono il proprio sostegno all’Emporio nel corso della raccolta e durante tutto l’anno.
Clicca qui per scaricare la locandina della raccolta del 9 giugno.