News

Letture in movimento con la Biblioteca Itinerante Autobooks

E’ stato selezionato nell’ambito del bando 2016 “Verso un welfare di comunità: la famiglia come risorsa” il progetto “FA.RE. Famiglie in rete“, che intende offrire alle famiglie dell’Alta Val di Vara la possibilità di fare rete e creare relazioni stabili e durature nel tempo, stimolando forme di buon vicinato e avviando pratiche di mutuo aiuto. Un progetto articolato, sviluppato in sinergia da diversi attori – Ezechiele 36 (ente responsabile), Associazione I Ricostruttori, Auser Onlus, Comune di Varese Ligure, Comune di Maissana, Istituto Comprensivo Val di Vara – che tra le azioni messe in campo ha visto la nascita del Centro Bambine e Bambini “Abracadabra” di Sesta Godano – l’unico servizio del suo genere attivo nell’Alta Valle, rivolto ai bambini fra i 16 e i 36 mesi residenti in Alta Val di Vara – e l’avvio della Biblioteca Itinerante Autobooks.

Attraversando il territorio dell’Alta Val di Vara, accompagnata dai “volontari narratori”, l’Autobooks diffonde e promuove l’amore per la lettura, come spiega Lisa Zannerini di Ezechiele 36, referente del progetto.

 

 

Come è nata la Biblioteca itinerante AutoBooks e a chi è rivolta?

La Biblioteca Itinerante Autobooks è una biblioteca rivolta ai bambini e ai ragazzi dell’Alta Val di Vara.  Fisicamente è rappresentata da un camper coloratissimo, attrezzato ed organizzato per poter portare nelle scuole e nelle piazze dell’Alta Val di Vara una vasta offerta di  libri (più di mille volumi). L’idea dell’Autobooks è nata per rispondere  alla carenza di servizi e offerte culturali ed educative dell’Alta Valle;  nei Comuni di Varese Ligure e Maissana  non ci sono biblioteche né librerie, non ci sono iniziative né servizi educativi rivolti ai bambini  e ai ragazzi.

La lettura e la narrazione sono strumenti importanti di interpretazione della realtà, per interagire con il mondo sociale nel quale viviamo, sono modi per comprendere ciò che ci circonda e trasmetterlo agli altri. Per questo abbiamo ritenuto importante  avviare iniziative volte alla promozione della lettura e della narrazione  in collaborazione con il Circolo dei Narratori.

L’Autobooks visita mensilmente le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Varese Ligure e Rocchetta Vara, offrendo ai ragazzi libri da prendere in prestito e riportare il mese successivo.

 

Chi sono i volontari narratori?

Nel 2017 nei Comuni di Maissana e Varese Ligure è stato organizzato un corso per volontari narratori aperto agli abitanti dei Comuni dell’Alta Val di Vara. Il corso, tenuto dall’attrice argentina Candelaria Romero, ha visto il coinvolgimento  di circa 15 partecipanti, provenienti dai diversi comuni della Valle, in un’attività di formazione che ha fornito loro gli strumenti per organizzare e animare percorsi e laboratori di narrazione. Grazie al corso e al coinvolgimento dei volontari, è stato possibile creare un vero e proprio Circolo dei Narratori, attivo nell’animare e coinvolgere i bambini e i ragazzi della Valle.

Il Circolo dei Narratori  accompagna  la Biblioteca Itinerante Autobooks  nelle piazze dei paesi e nelle fiere e feste della Valle,  e organizza iniziative e letture presso le biblioteche. È iniziata così anche una collaborazione con la Biblioteca di Borgetto Vara, che prevede letture e narrazioni organizzate e animate dal Circolo dei Narratori presso i locali della Biblioteca. Sempre presso la Biblioteca di Borghetto Vara, a maggio, è stato avviato il secondo corso per volontari narratori, così da coinvolgere un maggior numero di persone nelle attività organizzate dal Circolo.

 

Quali altre iniziative sono in corso nell’ambito del progetto FA.RE Famiglie in Rete e qual è stato l’obiettivo del progetto?

Il Progetto FA.RE. Famiglie in Rete ha l’obiettivo dichiarato di “Offrire alle famiglie dell’Alta Val di Vara la possibilità di fare rete e creare relazioni stabili e durature nel tempo, stimolando forme di buon vicinato e avviando pratiche di mutuo aiuto….”. A tal fine, sono varie le attività avviate con l’obiettivo di creare momenti e luoghi di incontro e socializzazione per le famiglie della Valle, e soprattutto per i bambini, i ragazzi e gli anziani.

In particolare le seguenti sono le principali attività del progetto:

  • Avvio della Biblioteca Itinerante Autobboks e organizzazione del servizio di prestito di libri nelle scuola dell’Alta Valle
  • Creazione del Circolo dei Narratori e avvio dei laboratori di narrazione
  • Apertura dello Spazio Famiglia Abracadabra nel Comune di Sesta Godano. Lo spazio è rivolto alle famiglie con bambini dai 14 ai 36 mesi. È un luogo di incontro e socializzazione in cui i genitori, i nonni, gli accompagnatori dei bambini possono condividere le loro difficoltà, insicurezze o anche solo bere un caffè insieme mentre i bambini sono coinvolti in attività educative e ludiche.
  • Apertura di Caffè Nespolo nel Comune di Varese Ligure, uno spazio di socializzazione rivolti agli anziani dell’Alta Valle e avvio di attività di buon vicinato rivolte agli anziani che necessitano sostegno, compagnia o aiuto nei piccoli servizi quotidiani
  • Laboratori educativi ed ambientali nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Varese Ligure, Sesta Godano, Rocchetta e Zignago
  • Organizzazione di Centri Estivi per i bambini e i ragazzi dei Comuni dell’Alta Val di Vara
  • Organizzazione di laboratori di consapevolezza e crescita interiore per i bambini e le loro famiglie presso le sedi delle Associazioni Ezechiele 36 ONLUS e I Ricostruttori.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it