News

Online gli esiti del bando “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”

Sono online gli esiti del bando n. 6/2017 “Integrazione e inclusione: una sfida possibile” promosso nel settore del Welfare e Assistenza Sociale, che si è chiuso il 15 marzo scorso.

7 sono i progetti selezionati – presentati da organizzazioni no profit attive sul territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, riunite in partenariati con realtà sia pubbliche sia private – che riceveranno un sostegno dalla Fondazione complessivamente pari a circa 420 mila euro.

I progetti rispondono ai seguenti tre macro-obiettivi richiesti dal bando, individuati dal confronto all’interno del Tavolo Sociale ed emersi come prioritari nella ricerca “Analisi dei bisogni del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana” condotta dall’Istituto per la Ricerca Sociale IRS:

  • realizzare percorsi innovativi finalizzati alla cura prevalentemente domiciliare degli anziani
  • promuovere iniziative volte alla prevenzione del disagio affettivo e/o sociale di famiglie con minori adolescenti
  • promuovere e rafforzare l’offerta domiciliare del Dopo di noi

Punti di forza dei progetti selezionati sono risultati la creazione di forti e stabili partenariati, la capacità di realizzare sperimentazioni innovative e sostenibili nel tempo e di strutturare in maniera efficace percorsi di monitoraggio e valutazione dell’impatto degli interventi.

I 7 progetti, della durata di due anni, prevedono un cofinanziamento da parte dei soggetti responsabili e dei partner coinvolti di oltre 530 mila euro, per un investimento totale sul territorio di circa 950 mila euro mobilitati grazie al bando.

Le iniziative coinvolgeranno complessivamente più di 20 organizzazioni no-profit attive in ambito sociale, oltre a partner privati e pubblici tra cui i Distretti socio-sanitari provinciali, la Società della Salute della Lunigiana e diversi Istituti scolastici territoriali.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it