29 Mar 2018
Silvia Rocchi presenta il suo nuovo graphic novel “Brucia” a Spazio 32 – mercoledì 4 aprile
Proseguono a Spazio 32 – la biblioteca e centro culturale della Fondazione, in via D. Chiodo 32 – gli appuntamenti dedicati al fumetto d’autore con la giovane autrice pisana Silvia Rocchi, che mercoledì 4 aprile alle 18.00 presenterà la sua prima opera di fiction, “Brucia” (Rizzoli Lizard, 2017).
Un esordio lodato dalla critica, che affronta il tema delle morti bianche in una fabbrica di provincia degli Anni Ottanta, attraverso la prospettiva particolare della storia dell’amicizia tra due donne.
Il libro
Anni Ottanta, provincia toscana, un paesino senza nome, cresciuto attorno a una grande fabbrica che dà lavoro a chiunque. È qui che Tamara e Maria si conoscono: due vicine di casa che hanno ben poco in comune. La prima è un’adolescente di famiglia borghese, la seconda è un’operaia trentenne, alle dirette dipendenze della madre di Tamara. Nonostante queste differenze, tra le due si instaura un rapporto di complicità, quasi un legame tra sorelle che è però continuamente messo in discussione dalla realtà che le circonda: una è ancora alle prese con le prime cotte, l’altra affronta un momento delicato della propria convivenza; una ha tutta la vita davanti, l’altra è ostaggio di un passato di aspettative deluse; una vive inconsapevolmente nel benessere, l’altra non ne può più del suo lavoro. Ed è proprio lungo quest’ultima crepa, quella della diversa estrazione sociale, che si apre la voragine che le divide: un ostacolo che Tamara ignora, ma che Maria sente crescere davanti a ogni piccola difficoltà del suo quotidiano. Sarà la fabbrica, culla di aspirazioni e tensioni sociali, a ridisegnare i confini del loro rapporto. E lo farà chiedendo un caro prezzo, con la spietata grazia di un mostro d’acciaio.
L’autrice
Silvia Rocchi lavora come fumettista e illustratrice a Bologna. Dal 2012 ha pubblicato fumetti con le maggiori case editrici italiane (BeccoGiallo, Rizzoli Lizard, Eris Edizioni). “Brucia” è il suo ultimo graphic novel. Ha collaborato come illustratrice – tra gli altri – con, Libera, Linus e Goethe Institut.
In occasione dell’incontro sarà possibile acquistare le copie del volume grazie alla collaborazione della Libreria Comic House di Sarzana. Farà da cornice all’evento la mostra “Pinocchio prima di Pinocchio”, che raccoglie le tavole ad acquerelli originali dell’illustratore Alessandro Sanna, in esposizione fino al 28 aprile a Spazio 32.