19 Feb 2018
“Concerti a Teatro”: un viaggio attraverso i generi musicali con il trio Carbonare-Cormani-Cipriano
La rassegna di musica classica “Concerti a Teatro” prosegue, lunedì 26 febbraio, con l’esibizione del trio Carbonare-Cormani-Cipriano (clarinetti e corni di bassetto), ensemble italiano d’eccellenza, che condurrà il pubblico in un viaggio musicale a partire dai più classici dei compositori, come Mozart, passando poi per le note jazzistiche di Chick Corea fino a proporre sul palco del Teatro Civico le travolgenti musiche popolari brasiliane e klezmer.
Il trio nasce intorno alla figura del brillante clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collaboratore storico di Claudio Abbado. Sempre nel ruolo di primo clarinetto, Carbonare si è esibito anche con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. La registrazione del concerto K 622 di Mozart incisa con Abbado e l’Orchestra Mozart gli è valsa il Grammy Award nel 2013.
Perla Cormani è molto attiva in ambito didattico, sia nel campo della propedeutica musicale sia in quello strumentale del clarinetto, che insegna presso varie Accademie musicali. Ha collaborato con le più prestigiose orchestre nazionali e con direttori del calibro di Antonio Pappano, Ennio Morricone, Kenneth Kiesler, Bruno Campanella, Bruno Aprea.
Luca Cipriano, docente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, ha all’attivo numerose collaborazioni con direttori quali Jonathan Nott, Zoltán Peskó, Karl Martin e Donato Renzetti, e compositori quali Steve Reich, JacobTV, Peter Eötvös, Arvo Pärt, Sofia Gubaidulina ed Ennio Morricone. È attivo anche in campo jazzistico, con particolare attenzione alle composizioni di autori contemporanei.
Eclettismo, raffinatezza e affiatamento sono la ricetta di questo trio musicalmente versatile e di grande impatto comunicativo.
Per fornire approfondimenti sul programma della serata, il concerto sarà anticipato da una guida all’ascolto a cura di Veronica Nosei, docente di clarinetto della Giovane Orchestra Spezzina – GOSP, alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Civico (ingresso libero).
I biglietti per il concerto sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Civico (0187 727521) e online su www.vivaticket.it