9 Gen 2018
Bando “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”: il 15 gennaio la formazione sulla valutazione d’impatto dei progetti
Lunedì 15 gennaio, alle ore 16.30 presso la propria sede, Fondazione Carispezia organizza un incontro formativo sulla valutazione d’impatto dei progetti, destinato alle organizzazioni interessate a partecipare al bando n. 6/2017 “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”, che scadrà il 15 marzo prossimo.
L’incontro, tenuto da Elisabetta Dodi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, servirà a fornire indicazioni utili alle organizzazioni per predisporre le attività di monitoraggio e valutazione delle azioni proposte attraverso i progetti.
Il bando prevede obbligatoriamente la necessità di dotarsi, già in fase di presentazione del progetto, di modalità specifiche relative al monitoraggio in itinere delle azioni progettuali e a una prima valutazione d’impatto sul territorio a fine progetto. All’attività di valutazione dovranno essere dedicate risorse specifiche da evidenziare chiaramente nel budget di progetto.
Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione online.
«Si sono raggiunti, e in quale misura, le finalità e gli obiettivi del progetto?»
La valutazione di un progetto ha lo scopo fondamentale di verificare nel tempo la realizzazione dei risultati attesi che il progetto si prefigge e il valore generato.
Il monitoraggio utilizza la raccolta sistematica dei dati relativi a indicatori stabiliti per fornire, in corso d’opera, indicazioni sullo stato di avanzamento, sul conseguimento degli obiettivi e sull’utilizzo dei fondi allocati.
Il bando “Integrazione e inclusione: una sfida possibile”
Volto a favorire l’inclusione sociale di persone anziane e disabili e a supportare le famiglie nella prevenzione del disagio giovanile, il bando mette a disposizione 500.000 euro.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata, clicca qui.