Aperte le iscrizioni per il seminario “Crowdfunding: il futuro si fa in tanti” – 22/27 novembre

Mercoledì 22 e lunedì 27 novembre la Fondazione organizza presso la propria sede il seminario “Crowdfunding: il futuro si fa in tanti”, in collaborazione con Eppela, la principale piattaforma di crowdfunding in Italia.

Il crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di individui che mette a disposizione il proprio denaro per sostenere idee e progetti di persone e organizzazioni attraverso una piattaforma Internet.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le potenzialità di attivazione e coinvolgimento delle comunità su iniziative e progetti in diversi ambiti no-profit che questo tipo di approccio consente.

La giornata del 22 novembre sarà rivolta alle organizzazioni senza scopo di lucro che operano nel campo del welfare e dell’assistenza sociale; mentre la giornata del 27 novembre alle organizzazioni senza scopo di lucro attive nel settore culturale e al mondo della scuola.

Con questa iniziativa la Fondazione intende continuare a favorire la crescita del Terzo Settore e degli organismi territoriali, attraverso percorsi formativi che possano supportare le organizzazioni anche nel rafforzare competenze utili ad attrarre altre fonti di finanziamento.

L’incontro sarà l’occasione per sondare l’interesse da parte del territorio verso questa forma innovativa di raccolta fondi, anche in vista di un eventuale percorso di coinvolgimento attivo della Fondazione volto a implementare e favorire l’utilizzo di tali strumenti.

Argomenti del seminario (orario dalle 14.30 alle 18):

Crowdfunding:

• le origini, il presente, le evoluzioni
  • i numeri
  • perchè utilizzarlo?
  • il valore per le Organizzazioni
  • storie di campagne vissute

Per partecipare occorre effettuare l’iscrizione online.