Il Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” ritorna per la 23^ edizione – Bando “Eventi Culturali 2017”

La XXIII edizione del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2017 prenderà il via lunedì 24 luglio in Piazza Marconi a Vernazza e si concluderà martedì 22 agosto in Piazza Brin a La Spezia.

L’organizzazione del Festival è stata curata da 3 tra le più significative Associazioni Musicali della Provincia: l’Associazione Musicale “Il Pianoforte” nel ruolo di capofila, il Gruppo Strumentale Hyperion e l’Associazione “Amici della Musica” di Sarzana.

Il Festival è realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Eventi Culturali” 2017.

Il Festival comprenderà 18 spettacoli che si svolgeranno in 12 comuni della  Provincia della Spezia  (Arcola, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Castelnuovo Magra, La Spezia, Monterosso al Mare, Portovenere, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vernazza).

Il cartellone de “I Luoghi della Musica” è ormai un punto di riferimento sia per la popolazione locale che per i flussi turistici e contiene, come ogni anno, spettacoli dedicati a vari generi musicali: musica classica, organistica, lirica, etnica, spettacoli per bambini, jazz, tango, pop e canzone d’autore, con lo scopo di portare in tutto il territorio, attraverso un unico progetto, la cultura musicale.

L’obiettivo è quello di animare e valorizzare piccoli e grandi centri di notevole bellezza, proponendo eventi di elevata qualità artistica in paesi e borghi della provincia spezzina, anche quelli lontani dai tradizionali flussi turistici, creando un collegamento tra l’entroterra e la costa.

Il Festival propone un vasto programma che si svolgerà in Piazze, Sagrati, Castelli, Chiese, Atri e Cortili di Palazzi storici e sarà realizzato in egual misura da artisti affermati a livello nazionale ed internazionale (come il bandoneonista Dario Polonara, la leggendaria Beatles Tribute Band dei Beatbox, il celebre soprano Paola Sanguinetti che si è esibita in tutto il mondo a fianco del tenore Andrea Bocelli, l’Arethusa Consortium, il cantante Ruben Peloni, l’attore Roberto Alinghieri, il Duonovecento, il Magnasco Trio, i mitici gruppi pop The Twisters e September Groove, il Duo Sconcerto, i soprani Maria Simona Cianchi, Barbara Grazzini e Susie Georgiadis, il  gruppo di musica irlandese Caledonian Companion, la soubrette Silvia Felisetti e la pianista Angiolina Sensale) ed artisti del nostro territorio con all’attivo un’intensa attività concertistica (l’Hyperion Ensemble, il Duo Gardel, Marco Sani, Irene Scaravella, Fabrizia Giannini, Cristina Alioto, Mauro Avanzini, Giuseppe Santucci, Silvia Colosimo, Claudia Muntean, Renzo Cozzani, Simone Vignoli e Daniele Schiaffino).

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia virtuosa degli enti, privati e pubblici, che hanno sostenuto il Festival, tra cui la Fondazione Carispezia – il Festival è stato infatti selezionato dal Bando “Eventi Culturali” 2017  della Fondazione -, l’ Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, i 12  Comuni della nostra Provincia con le loro Pro Loco e lo sponsor Coop Liguria.

I concerti sono tutti ad ingresso libero con orario d’inizio alle 21.15 o alle 21.30.

La programmazione completa del Festival è consultabile su www.iluoghidellamusica.onweb.it e su www.ensemblehyperion.com/ldm17

Scarica il programmaScarica la locandina