7 Giu 2017
Giocare insieme senza barriere grazie al “Parco delle Farfalle”
Nasce a Ceparana, nel Comune di Bolano, il “Parco delle Farfalle“, un parco giochi senza barriere, con giochi accessibili e percorsi sensoriali per stimolare le abilità di tutti i bambini e crescere insieme.
Riqualificato nell’ambito del progetto di Su La Testa Onlus, realizzato con il contributo della Fondazione nell’ambito del bando 2016 “Verso un welfare di comunità: la famiglia come risorsa”, grazie anche al coinvolgimento dei migranti attualmente ospiti della comunità, il parco sarà gestito da adulti diversamente abili del centro socio-educativo “Il Nuovo Volo” e animato da un calendario di appuntamenti curati dai gestori diversamente abili della Libreria “Il Libro dei Sogni”, in collaborazione con l’Associazione Nuovegenerazionionlus Ceparana.
Il parco, in Via Dante a Ceparana di Bolano, è stato inaugurato lo scorso 9 giugno dall’Associazione “Su la testa” onlus e il Comune di Bolano, in collaborazione con l’Associazione “Nuove Generazioni” onlus, la Pubblica Assistenza e l’Istituto Comprensivo ISA 20 di Bolano.
Il progetto ha preso il via con la riqualificazione di un’area del parco comunale in un’ottica di rete e ne prevede la gestione mobilitando risorse già esistenti sul territorio e impegnate a promuovere una vera cultura della solidarietà. L’iniziativa è infatti rivolta a sostenere le famiglie nel loro compito educativo, in particolare quelle con figli disabili sia minori (fruitori del parco) che adulti impegnati in ruoli attivi di tipo gestionale, quindi utili alla comunità. Infatti, nel parco sono stati collocati giochi accessibili anche a bambini diversamente abili opportunamente segnalati da percorsi tattili-odorosi e sonori.
La gestione del parco riqualificato è affidata a persone disabili adulte del Centro socio-educativo “Il Nuovo Volo” di Ceparana che presso il chiosco appositamente ubicato offriranno informazioni e un filo diretto con i Servizi sociali del territorio, oltre che merende per i bambini preparate in collaborazione con gli esercenti locali per la riscoperta di cibi di qualità e di antichi sapori.
In un’ottica di partecipazione i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno creato la targa del parco, frutto della fantasia e della loro abilità creativa mentre i ragazzi della scuola secondaria sono stati protagonisti della progettazione grafica del logo e dei pannelli informativi.
I gestori diversamente abili della libreria “Il Libro dei sogni”, in collaborazione con l’Associazione “Nuove Generazioni” onlus e con tutti i volontari che vorranno partecipare, offriranno dalla metà di giugno un ricco calendario di eventi ludico-educativi dedicati ai bambini ed ai loro accompagnatori al fine di scoraggiare fenomeni di isolamento e chiusura e promuovere la partecipazione attiva alla vita di comunità. Sono inoltre previsti incontri con specialisti per la riduzione del disagio giovanile ed il sostegno alla genitorialità.
Preziosa infine in chiave di prevenzione e costruzione del benessere sociale attraverso esperienze reali di vita si è rivelata la collaborazione con i migranti attualmente ospiti della comunità per la riqualificazione degli spazi del parco e del verde e l’allestimento di un ambiente idoneo ad accogliere i previsti interventi di sostegno alle famiglie (psicologia, logopedia e psicomotricità) presso l’Istituto Comprensivo ISA 20 di Bolano fondamentale partner di sostegno dell’intera iniziativa.