7 Giu 2017
La generosità del territorio a favore dell’Emporio della Solidarietà
Quattordici tonnellate di generi di prima necessità sono stati donati dagli abitanti della provincia della Spezia all’Emporio della Solidarietà.
Questo il risultato della raccolta alimentare che si è svolta sabato 27 maggio a favore del primo supermercato della provincia nato per aiutare chi è in condizione di bisogno, grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana, Fondazione Carispezia e i Distretti socio-sanitari provinciali. L’Emporio è aperto in due sedi – alla Spezia in via Gramsci e, da dicembre 2016, a Sarzana in via Castruccio Castracani – dove persone e famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti di prima necessità di cui hanno bisogno. Ad oggi sono state attivate circa 2.200 card, consentendo a oltre 8.500 persone di usufruire e beneficiare dei prodotti del supermercato solidale.
Una grande mobilitazione ha coinvolto per l’intera giornata 40 tra supermercati e ipermercati della provincia e numerosissimi volontari, impegnati nel raccogliere i prodotti donati. L’Emporio della Solidarietà ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, i numerosi volontari, oltre ai supermercati aderenti e i numerosi studenti degli Istituti superiori del territorio coinvolti.
Un ringraziamento anche ai ragazzi del Liceo Mazzini della Spezia che hanno realizzato la campagna di comunicazione sulla raccolta nell’ambito del contest grafico “Io sto con l’Emporio” rivolto alle scuole superiori del territorio.
È possibile continuare a sostenere l’Emporio della Solidarietà durante tutto l’anno; tutte le modalità di aiuto sono descritte nel sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it.