La scena scomparsa – Mini festival di drammaturgia urbana, sabato 20 maggio

Venerdì 19 maggio dalle 17.00 alle 19.00

Sabato 20 maggio dalle 18.00 alle 21.00

Centro storico – La Spezia

Progetto selezionato dal Bando “Cultura in Rete” 2016 della Fondazione Carispezia

Un mini-festival alla riscoperta degli antichi teatri della città animerà il centro storico della Spezia nelle giornate di venerdì 19 (dalle 17.00) e sabato 20 maggio (dalle 18.00) con spettacoli, performance e percorsi guidati.

La Scena Scomparsa è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Gli Scarti in partnership con soggetti pubblici e privati e sostenuto dalla Fondazione Carispezia tramite il Bando “Cultura in Rete” 2016. Si pone l’obiettivo di riportare alla luce della memoria vissuta e presente luoghi magici dove un tempo sorgevano sale teatrali e cinematografiche, senza nostalgie archeologiche. La Spezia, fin dal XVIII secolo, nel corso della sua storia ha potuto contare infatti su ben 36 sale tra cinema e teatri. “Esiste alla Spezia una Scena scomparsa, o meglio una Scena occultata dietro insegne pubblicitarie di grandi magazzini, sale giochi, supermercati”, una serie di luoghi del passato che il progetto intende far conoscere e mettere in relazione con il contesto contemporaneo.

Dal Teatro Astra, al Politeama, dal Trianon al Diana, dal Monteverdi all’Odeon è stato creato un percorso per il pubblico che prevede per ogni tappa la realizzazione di una performance teatrale-circense-musicale-danzante strettamente connessa al luogo dove un tempo sorgeva la sala teatrale. Gli artisti che faranno rivivere le originarie vocazioni di questi luoghi saranno Roberto Alinghieri, Kraken Teatro, Compagnia Astorritintinelli, Musicalamente, Compagnia degli Scarti/Enrico Casale, Balletto Civile, Ciccio e Lisca

Il percorso tra le varie location sarà accompagnato dal “Walk about” di Carlo Infante, responsabile di “Urban Experience”, un progetto culturale nazionale per “giocare le città” attraverso le pratiche creative del performing media. Il pubblico sarà dotato di radioline attraverso le quali Carlo Infante animerà la passeggiata tra gli antichi luoghi di spettacolo.

Si parte con un’anteprima venerdì 19 maggio alle ore 17.00 con il reading di Roberto Alinghieri dell’Aeropoema di Marinetti all’interno Torre del Palazzo delle Poste, in piazza Verdi dove è custodito il celebre e unico mosaico futurista di Prampolini, Fillia dal titolo “Le Comunicazioni”. Seguirà un percorso Walk about curato da Carlo Infante.

Si entra nel vivo del mini-festival il pomeriggio di sabato 20 maggio con le 6 performance (della durata di 15 minuti ciascuna e replicate più volte) dislocate nei 6 luoghi prescelti con orari differenti, in modo da consentire al pubblico di poter seguire tutto il percorso.

VADEMECUM PER LO SPETTATORE:

come assistere agli spettacoli:

1) seguire il percorso BLU – partenza via Veneto 107 (Teatro Astra) ore 18.00

(accompagnato dal Walk About a cura di Carlo Infante)

2) seguire il percorso ROSSO – partenza via Firenze 37 (Teatro Odeon) ore 18.00

3) assistere alle singole performance agli orari indicati

I biglietti sono acquistabili presso le singole location – costo del biglietto: 1€ a performance

Per chi volesse acquistare tutti i biglietti di tutte le performance può farlo alle due stazioni di partenza dei due percorsi (Via Veneto 107 – Teatro Astra e Via Firenze 37 – Teatro Odeon)

Info Tel 3282007184