“Concerti a Teatro”: il pianista francese David Fray interpreta Chopin e Schubert – martedì 11 aprile

Interprete sensibile, attento alla ricerca nel fraseggio musicale e alla comprensione della partitura, il pianista francese David Fray segna fin dal suo debutto il panorama musicale internazionale. Per la sua eleganza, virtuosità e follia creativa in molti lo hanno paragonato ai grandi pianisti della storia che hanno rivoluzionato il modo di suonare e di approcciarsi allo strumento. Fray, che senza timori afferma la sua passione per il repertorio romantico, proporrà un viaggio attraverso i brani più affascinanti di Chopin, con una particolare attenzione alla produzione legata all’amata Polonia del “poeta del pianoforte”. Seguirà la penultima sonata di Schubert, scritta due mesi prima della morte del compositore, opera vasta, di grande perfezione e ricchezza psicologica, capace di raggiungere straordinari sviluppi musicali.

Definito dalla critica un “poeta” del pianoforte, David Fray ha iniziato a quattro anni lo studio del pianoforte, studiando poi con Jacques Rouvier presso il Conservatorio Superiore Nazionale di Musica di Parigi, dove risiede. Per la sua carriera di concertista è rinomato a livello internazionale sia come solista che per la musica da camera. Ha collaborato con importanti orchestre e con illustri direttori quali Pierre Boulez, Semyon Bychkov, Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Paavo Järvi, Kurt Masur e Riccardo Muti. Tra le esecuzioni di grande successo in Europa vi sono quelle con la London Philharmonic, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de l’Opéra National de Paris, per citarne soltanto alcune. Ha debuttato negli USA nel 2009 con la Cleveland Orchestra ed è stato subito invitato dalle orchestre di Boston, San Francisco, Chicago, Dallas, New York e Los Angeles. Ha suonato in recital al Carnegie Hall, al Mostly Mozart Festival di New York e al Chicago Symphony Hall.

È recentemente stato invitato dalla Philharmonia Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen per i BBC Proms di Londra. La stagione in corso lo ha visto impegnato in una tournée in Cina con le orchestre filarmoniche di Dresda e Hong Kong, e poi in concerti con la Baltimore Symphony Orchestra, l’Orchestra de Chambre de Paris, la Bavarian Radio Chamber Orchestra, l’Orchestra RAI di Torino, nonchè in recitals al Theatre des Champs-Elysees, al Wien Konzerthaus, alla Philharmonie Luxemburg, a Stoccarda e Lione.

Tra i premi ricevuti il German Echo Klassik Prize come Strumentista dell’Anno e il Premio Giovane Talento al Ruhr Piano Festival. Nel 2008 è stato nominato “Artista Emergente dell’Anno” da BBC Music Magazine. È stato premiato ai Gramophone Classical Music Awards. Artista esclusivo della Erato Warner Classics, David Fray ha registrato composizioni di Bach e Boulez, ottenendo l’elogio della critica come “miglior registrazione dell’anno” dal London Times e da Le Soir; i Moments Musicaux e Impromptus di Schubert, e dei concerti per pianoforte di Mozart con la Philharmonia Orchestra. Nel 2008 il canale francese TV ARTE +7 ha presentato un documentario su David Fray, con la regia di Bruno Monsaingeon; il film ‘David Fray registra Johann Sebastian Bach’ è stato pubblicato su DVD.

A febbraio 2017 è uscito il suo ultimo album dedicato a Chopin, di cui Fray afferma: “Quel che rende così toccante la musica di Chopin è la sua natura effimera – le mazurke somigliano a una scritta nella sabbia… Sai che anche quando saranno spazzate via ne resterà la memoria. La sua musica palpita di un senso dell’inaspettatezza, dell’ispirazione del momento. Se si tentasse di inciderla nel marmo, perirebbe”.

Il giorno stesso del concerto, alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Civico si terrà una guida all’ascolto per approfondire compositori e musiche in programma. L’incontro, moderato dal direttore artistico della rassegna Miren Etxaniz, sarà curato da Claudio Cozzani, direttore artistico dell’Associazione musicale “Il pianoforte”.

I biglietti per il concerto sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Civico (via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia – tel. 0187 757075 – lunedì-sabato dalle 8.30 alle 12.00 / mercoledì dalle 16.00 alle 19.00) e online su www.vivaticket.it.

Visualizza il programma completo dei “Concerti a Teatro