“La Scena Scomparsa” alla riscoperta della storia teatrale cittadina – Bando “Cultura in Rete” 2016

È stata presentata giovedì 30 marzo presso l’Auditorium del Liceo Artistico Cardarelli la prima parte del progetto “La Scena Scomparsa – drammaturgia urbana della memoria teatrale della città della Spezia” realizzato nell’ambito del bando “Cultura in rete” 2016 dall’Associazione Culturale Gli Scarti in collaborazione con enti pubblici e privati.

Nel corso della mattinata è stato illustrato il primo step di lavoro realizzato dagli oltre cento studenti del Liceo Artistico che, sotto la guida dei docenti e dei coordinatori, hanno raccolto negli ultimi mesi filmati, interviste, documentazioni, reperti cartacei e fotografici sulla storia dei luoghi teatrali spezzini, finalizzati alla creazione di una geo-mappa virtuale con contenuti multimediali. La mappa interattiva racconta la storia e l’evoluzione delle oltre 30 sale teatrali e cinematografiche che animavano, dai primi anni dell’800 fino ad oggi, la vita culturale della città.

Oltre alla realizzazione della geo-mappa – che sarà consultabile online da cittadini e turisti direttamente attraverso le applicazioni più diffuse di mappe come “Google Maps” o “Mappe di Apple” – il secondo step del progetto prevede un festival itinerante (il 20 maggio prossimo) che farà tappa, attraverso un percorso urbano e una serie di performance realizzate ad hoc da compagnie teatrali e artisti, in quei luoghi della città dove un tempo sorgevano sale teatrali.

Il pubblico di cittadini e turisti potrà ripercorrere la storia teatrale cittadina attraverso un itinerario di performance e spettacoli proprio nei luoghi dove sorgevano sale come il Trianon, il Politeama, l’Astra, il Monteverdi, il Diana, oggi “scomparsi” o trasformati ad altre funzioni.

L’obiettivo del progetto è quello di far riscoprire e valorizzare la storia teatrale della città, per una memoria attiva e presente che metta in relazione le antiche vestigia con il contesto odierno, attraverso la creazione di una drammaturgia itinerante e con contenuti storici, coinvolgendo studenti e pubblico giovanile, alla ricerca delle radici storiche della nostra contemporaneità.

Il progetto è realizzato, con il sostegno della Fondazione, dall’Associazione Scarti in partnership con CasArsA Teatro, Kraken Teatro, ASD “A testa in Giù”, Associazione Musicalamente, Associazione Tu Quoque e Associazione Farfalle in Cammino.