Un moderno sistema di ecoendoscopia per l’Ospedale S. Andrea della Spezia

Un moderno sistema di ecoendoscopia essenziale nella diagnosi e terapia delle patologie dell’apparato digerente, come i tumori maligni del tratto digestivo o degli organi adiacenti, è stato donato dalla Fondazione al Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale S. Andrea della Spezia. Grazie alle sue innovative caratteristiche, il sistema permette un ulteriore miglioramento nell’attività di gastroenterologia del presidio ospedaliero e, più in generale, nella cura di importanti patologie.

Il sistema donato dalla Fondazione Carispezia si basa su una nuova tecnica endoscopica – l’ecoendoscopia (EUS) – che si integra pienamente con i metodi radiologici tradizionali già attivati nel presidio ospedaliero.

L’apparecchiatura elettro-medicale è costituita da una sonda endoscopica – simile a un gastroscopio – su cui è inserita sulla punta un trasduttore ecografico, che consente di esaminare non solo la parete del tratto digestivo, ma anche gli organi adiacenti. Si tratta quindi di uno strumento di uso estremamente versatile e trasversale a diverse discipline (ad esempio: onco-ematologia, chirurgia addominale e proctologica, ginecologia e pneumologia); nel pancreas permette di vedere lesioni molto piccole, nelle vie biliari di diagnosticare agevolmente neoplasie o calcoli. Inoltre, questa metodica permette anche applicazioni terapeutiche e la realizzazione di prelievi e biopsie, evitando in molti casi procedure chirurgiche.

L’ASL 5 è l’unica Azienda Sanitaria della zona a possedere l’ecoendoscopia e, pertanto, è in grado di offrire tale importante servizio anche ai pazienti provenienti da altre Aziende Sanitarie, in particolare quelle delle città limitrofe (Chiavari, Massa Carrara, Lucca, Viareggio).

La presentazione del Sistema presso l’Ospedale S. Andrea della Spezia.