“Fondazione e territorio: dall’ascolto alla programmazione” – presentazione del Documento Programmatico 2017-2019

Lunedì 21 novembre sarà presentato il Documento Programmatico 2017-2019 della Fondazione nell’ambito dell’incontro pubblico “Fondazione e territorio: dall’ascolto alla programmazione”, che si terrà alle ore 17 nella sede di via D. Chiodo 36 alla Spezia  (sala piano terra).

ll Documento Programmatico Pluriennale identifica gli indirizzi strategici, gli obiettivi e le modalità di intervento della Fondazione nel prossimo triennio. Per la definizione del Documento Fondazione Carispezia si è avvalsa di diversi strumenti volti a individuare bisogni e priorità del territorio, rafforzando il costante percorso di dialogo con enti e organismi pubblici e privati e avviando collaborazioni con centri di ricerca specializzati.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati di tale percorso e per aprire una riflessione più ampia sul ruolo delle Fondazioni di origine bancaria e sul loro rapporto con i territori.

All’intervento del presidente della Fondazione Matteo Melley, volto ad illustrare gli indirizzi strategici e gli obiettivi per il triennio 2017-2019, seguiranno quello di Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale, che approfondirà il percorso per la definizione del Documento Programmatico, e di Ugo De Ambrogio, presidente dell’Istituto per la Ricerca Sociale – IRS, che illustrerà gli esiti della ricerca “Analisi dei bisogni sociali del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana”. Spunti di riflessione sul contesto nazionale saranno offerti dagli interventi di Gianpaolo Barbetta, docente presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che esaminerà il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria in rapporto alla programmazione strategica sui territori e di Emanuele Ranci Ortigosa, presidente emerito e direttore scientifico di IRS, che porterà l’attenzione sul tema “Fondazioni e politiche di welfare”.