25 Lug 2016
Progetto “Scopri la Val di Vara” – Bando “Cultura in Rete”
Il progetto “Scopri la Val di Vara”, realizzato con il contributo della Fondazione nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016, rappresenta un esempio di ideazione dal basso, frutto del lavoro condotto nei mesi precedenti all’interno delle comunità locali e delle amministrazioni da un gruppo di giovani impegnate nel progetto Percorsi ideato dal Comune della Spezia. In questo caso quattro ragazze della Val di Vara in accordo con il Consorzio “Il Cigno”, sviluppando una ricerca sui bisogni e le aspettative anzitutto delle attività economiche, definiscono un percorso che dovrà portare entro un anno alla messa in rete di alcuni prodotti indispensabili per consentire un reale salto di qualità.
Grazie al contributo di alcuni esperti dei vari settori vengono individuati quattro ambiti di intervento:
- siti archeologici e piccoli centri museali;
- SIC, siti di interesse comunitario;
- percorsi trekking ed itinerari culturali;
- tradizioni e riti
I quattro ambiti risultano sostanzialmente legati fra loro con l’intento di assicurare la fruizione di siti sia archeologici che di interessi naturalistici attraverso percorsi trekking ed itinerari culturali indagando al tempo stesso le tradizioni della intera valle .
Il progetto si avvale, per realizzare un sistema a rete realmente fruibile, di una serie di esperti e studiosi dei vari ambiti che collaborano con il Consorzio.
Il risultato atteso è la creazione di una guida bilingue, una mappa della valle con l’indicazione delle località e delle particolarità di maggiore interesse, di un portale per le prenotazioni di visita e la CARD di valle .
Il progetto è preordinato alla creazione di opportunità di lavoro nel settore culturale e turistico per una fruizione integrata dei beni materiali ed immateriali della Val di Vara.