1 Lug 2016
Approvato il nuovo Statuto della Fondazione Carispezia
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definitivamente approvato il nuovo Statuto della Fondazione Carispezia che recepisce le previsioni del Protocollo d’Intesa stipulato nell’aprile 2015 dallo stesso MEF e dall’Acri (Associazioni di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e si inserisce nel percorso di autoriforma che le fondazioni di origine bancaria hanno avviato con la Carta delle Fondazioni del 2012.
Le modifiche statutarie approvate riguardano, in particolare, la riduzione da 18 a 14 dei componenti il Consiglio di Indirizzo e del relativo mandato – incluso quello del Presidente – da sei a quattro anni, con il limite massimo di due mandati consecutivi. Significative novità riguardano inoltre la presenza del genere meno rappresentato negli organi della Fondazione e l’estensione delle ipotesi di incompatibilità e decadenza dalle cariche.
“Il nuovo Statuto completa il percorso evolutivo che il nostro Ente, insieme a tutte le fondazioni di origine bancaria, ha da tempo avviato – dichiara Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia – al fine di garantire l’effettiva rappresentanza dell’intera comunità e rafforzare la trasparenza delle proprie strategie operative”.