News

Nave Italia: “Diploma di mare” per i ragazzi del Capellini-Sauro

Sono 17 i ragazzi premiati a bordo di Nave Italia con un “diploma di mare” alla conclusione del progetto “Sauro Sail” dell’Istituto di Istruzione Superiore Capellini-Sauro della Spezia, sostenuto dalla Fondazione Carispezia, dal 2009 a fianco della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (clicca qui).

Il brigantino, di proprietà della Fondazione Tender to Nave Italia – costituita dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano -,  è partito martedì 10 maggio dalla Spezia e ha navigato per quattro giorni nelle acque del Mar Ligure con arrivo a Genova, dove si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai ragazzi, alla presenza del Presidente della Fondazione Carispezia, Matteo Melley.

La vita a bordo di Nave Italia, con le sue regole da rispettare e il far parte di un equipaggio che lavora in funzione di un obiettivo comune può aiutare gli studenti a costruire le condizioni, sia in termini di saper fare che di saper essere, necessarie per conquistare o riconquistare la fiducia in sé.

Appartenere ad un gruppo consente di accrescere la sicurezza della propria identità e apprendere specifiche abilità sociali di comunicazione, di assertività, di relazione.

Le regole della marineria e le leggi del mare diventeranno strumenti per educare i giovani alla chiarezza dei compiti di ciascuno, alla condivisione della fatica ed all’idea che il risultato finale è il frutto di un lavoro collettivo e non la somma di singole capacità o azioni individuali. Quanto acquisito nel corso di tale percorso di formazione verrà riportato presso la propria scuola. Accompagnati da 4 docenti dell’area tecnico-nautica, gli studenti sono saliti a bordo del brigantino anche per migliorare le loro competenze orientative verso le professioni del mare. Di fatto l’imbarco rappresenta un’esperienza unica e irripetibile di alternanza scuola-lavoro.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it