Ritorna la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà – sabato 16 aprile

Sabato 16 aprile torna la raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, in oltre 30 punti vendita della provincia spezzina.

Inaugurato nell’ottobre 2013, l’Emporio della Solidarietà è un progetto promosso dalla Fondazione e da Caritas assieme ai Distretti sociosanitari provinciali e gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus.

L’Emporio è il primo supermercato della provincia nato per fornire una risposta concreta all’emergenza alimentare che colpisce sempre più famiglie e persone sul nostro territorio.

Ad oggi sono state attivate circa 1100 card, consentendo a oltre 4.000 persone di usufruire e beneficiare dei prodotti del supermercato solidale.
La raccolta alimentare contribuisce a rifornire gli scaffali dell’Emporio, implementando i prodotti già acquistati durante l’anno dalla Fondazione, dai Distretti e grazie alle donazioni di privati. Un giorno di raccolta corrisponde infatti a un mese di approvvigionamento alimentare.
Sabato 16 aprile, dalla Val di Vara alla Val di Magra, passando per il capoluogo, saranno quindi oltre 30 i punti vendita, tra supermercati e ipermercati, in cui sarà possibile comprare prodotti di prima necessità da donare.
Come per ogni raccolta i volontari, riconoscibili dalla pettorina bianca con il logo dell’Emporio, saranno all’entrata dei supermercati per distribuire le cartoline informative – in cui sono elencati tutti i generi alimentari che sarà possibile acquistare e donare – e per raccogliere i prodotti destinati all’Emporio.

Aderiscono all’iniziativa i seguenti punti vendita: La Spezia: Basko – via Roma, via Veneto, via Bottagna; Carrefour – via di Monale, via Termo, via del Canaletto; Conad – piazza Matteotti, via Buonviaggio; Coop – viale Amendola, via Monteverdi; Tuodì viale Italia; Esselunga – corso Nazionale; Ipercoop Le Terrazze – via Fontevivo; Igloo Market via di Monale; Pam Italianity – via Galilei, via Napoli, piazzale Kennedy; Punto Simply – via Colombo; Ekom – via XXIV Maggio; DiMeglio – via Torino. Lerici: Conad – piazza del Mercato, via Petriccioli. San Terenzo: Eurospin – via Scoglietti. Sarzana: Ipercoop Centroluna – via Variante Cisa. Castelnuovo Magra: Conad – via della Pace. Ortonovo: Coop – via Aurelia. Romito Magra: Coop via Provinciale. Ameglia: Carrefour – via Pisanello. S. Stefano di Magra: Conad Superstore La Fabbrica – via Arzelà. Ceparana: Eurospin – via Verdi.
L’elenco aggiornato di tutti i punti vendita aderenti alla raccolta alimentare è disponibile sul sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it e alla pagina Facebook EmporiodellasolidarietaSP.