Online il Bando 02/2016 “Verso il welfare di comunità: la famiglia come risorsa”

Sostenere la famiglia come risorsa per migliorare la qualità di vita della comunità e affrontare le nuove sfide del welfare. Con questo obiettivo la Fondazione Carispezia pubblica il secondo bando di erogazione 2016, destinato alla progettazione sociale degli organismi del Terzo Settore, mettendo a disposizione complessivamente 500.000 euro.

Il sostegno alla famiglia, in questo momento di perdurante crisi economica, è stato individuato come bisogno prioritario all’interno del percorso di lavoro del Tavolo Sociale, strumento di consultazione permanente promosso dalla Fondazione di cui fanno parte i Distretti socio-sanitari provinciali, la Società della Salute della Lunigiana, il Forum del Terzo Settore, il Centro Servizi per il Volontariato Vivere Insieme. Il ruolo centrale della famiglia è stato inoltre evidenziato dagli esiti del sondaggio rivolto agli esponenti del Terzo Settore e dei servizi pubblici – condotto a fine 2015 – a cui hanno dato adesione oltre 160 operatori.

Il bando “Verso il welfare di comunità: la famiglia come risorsa” è volto pertanto a finanziare progetti presentati da organismi del Terzo Settore, riuniti in forti e stabili partenariati, che favoriscano un ruolo attivo del nucleo famigliare nella costruzione di un welfare comunitario relativamente alle aree di intervento Nuove Povertà, Servizi alla persona, Disabilità e Disagio giovanile, delineate nel Documento Programmatico 2016 della Fondazione.

Nell’ambito di tale aree, gli obiettivi su cui dovranno essere focalizzati i progetti volti a sostenere la famiglia a basso reddito sono:

• supporto alle famiglie come fattore di prevenzione nella gestione dei componenti fragili
  • costituzione di forme di buon vicinato e auto-mutuo aiuto per sostenere i bisogni famigliari e favorire la coesione sociale
  • promozione di nuove forme di accoglienza che favoriscano l’inclusione sociale dei componenti del nucleo famigliare
  • rafforzamento e sostegno al ruolo educativo della famiglia

I progetti dovranno avere particolare caratteristiche di innovazione sociale, in linea con quanto previsto anche dall’Unione Europea nella strategia “Europa 2020”, oltre che un elevato impatto sociale e comunicativo, ed attivare sperimentazioni sostenibili nel tempo.

Potranno presentare un progetto organismi del Terzo Settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali e altre organizzazioni del privato sociale) riuniti in una partnership di almeno tre soggetti che compartecipano alla sua ideazione e realizzazione; la rete, inoltre, può prevedere anche il coinvolgimento di enti e servizi pubblici (Distretti socio-sanitari, Azienda sanitaria, ecc.).

I progetti dovranno avere una durata di due anni, con una ricaduta esclusiva sul territorio di riferimento della Fondazione – provincia della Spezia e Lunigiana –, e prevedere un cofinanziamento minimo obbligatorio da parte dell’Ente responsabile e/o dei partner della rete pari al 20% dell’importo complessivo del progetto, che non potrà essere superiore ai 100.000 euro.

Il testo integrale del bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.fondazionecarispezia.it, recentemente rinnovato, alla sezione Contributi-Bandi di erogazione.

Il termine per la presentazione dei progetti è previsto alle ore 13.00 del 30 giugno 2016.

Continua in parallelo il processo di accompagnamento e di supporto alle organizzazioni nella costruzione e nella presentazione del progetto, già avviato dalla Fondazione per i bandi passati.

Saranno organizzati tre seminari: il 14 aprile sul lavoro di rete tra partner nella costruzione e realizzazione del progetto, a cura di Giorgio Sordelli; il 28 aprile su metodi e strumenti per una comunicazione efficace e coerente dei progetti, tenuto da Fabrizio Minnella, responsabile della comunicazione per la Fondazione con il Sud; l’11 maggio sui diversi approcci all’innovazione sociale, curato da Massimo Bricocoli, ricercatore del Politecnico di Milano e esperto di pianificazione urbana e politiche territoriali. Sarà possibile iscriversi alle giornate di formazione compilando il form disponibile sul sito internet della Fondazione.

Sempre sul sito internet è infine disponibile lo spazio FAQ con le domande frequenti poste dagli utenti sul bando.

Lo staff della Fondazione è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto nella compilazione delle richieste (tel. 0187 772338).

Vai alla pagina del bando