Restaurati gli affreschi della chiesa San Michele Arcangelo di Pegazzano

La Spezia, 23 marzo 2016 – È stato presentato questa mattina il restauro degli affreschi del presbiterio della chiesa vecchia di San Michele Arcangelo di Pegazzano alla Spezia, sostenuto dalla Fondazione Carispezia con uno stanziamento di 22.000 euro volto a salvaguardare dal degrado e ripristinare il valore culturale e architettonico dell’importante sito.

Hanno partecipato alla presentazione il presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley; il vescovo della Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Monsignor Ernesto Palletti; XXXX Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria; Don Luca Pescatori, parroco di San Michele Arcangelo di Pegazzano.

L’iniziativa rientra nelle linee programmatiche della Fondazione mirate alla valorizzazione dell’identità storico-culturale del territorio e, in particolare, alla conservazione del suo patrimonio artistico. San Michele Arcangelo a Pegazzano è infatti un edificio di culto di grande interesse storico, architettonico e culturale, utilizzato dalla comunità per seicento anni (dal 1348 al 1952) e ancora oggi molto apprezzato, al punto che, nel 2014, è stato votato secondo fra i siti spezzini al censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” condotto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Il restauro degli affreschi del presbiterio – cinque paraste decorate con motivi geometrici e sei ampie composizioni raffiguranti i Santi Evangelisti ed i Santi Pietro e Paolo – è stato condotto sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

La chiesa di San Michele Arcangelo risale al XIV secolo, come testimoniato da un’iscrizione marmorea del 1349 posta alla base del campanile. Rimaneggiata all’inizio del VXII secolo, la chiesa conserva diverse interessanti testimonianze architettoniche ed artistiche risalenti ad epoche anche molto diverse (XIV, XVII, XIX e XX secolo) che fanno dell’edificio uno dei più importanti siti del patrimonio storico e culturale cittadino.