“Verso la Fondazione di Comunità: esperienze a confronto” – 5 aprile, Fondazione Carispezia

Martedì 5 aprile 2016 la Fondazione organizza, con il patrocinio di Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, un incontro per conoscere e approfondire il percorso verso la costituzione di una Fondazione di Comunità.

Saranno presentate e messe a confronto le esperienze di alcune Fondazioni di Comunità già attive nel Mezzogiorno, attraverso la testimonianza dei loro fondatori e rappresentanti. Verranno inoltre illustrati i passi compiuti fino ad oggi per la creazione di una Fondazione di Comunità alla Spezia e le prospettive future.

Parteciperanno all’incontro Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia; Vincenzo Marini Marini, vice presidente dell’Acri; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Gaetano Giunta, presidente della Fondazione di Comunità di Messina; Mario Cappella, direttore generale della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus di Napoli; Giovanni Vietri, già presidente della Fondazione di Comunità Salernitana Onlus; Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale e consulente della Fondazione.

L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire il ruolo e la missione delle Fondazioni di Comunità, enti non profit di diritto privato il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita della comunità presente su uno specifico territorio.