Successo per la mostra “Back to the Future” del fotografo Hrair Sarkissian

Si è conclusa domenica 21 febbraio con un grande successo di pubblico la mostra personale di Hrair Sarkissian, Back to the future, promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e curata da Filippo Maggia. Inaugurata il 26 novembre scorso e ospitata negli spazi della Fondazione a La Spezia, l’esposizione ha superato le 5.000 presenze.

La mostra ha presentato per la prima volta in Italia le opere del fotografo armeno-siriano, oggi tra gli artisti più apprezzati/interessanti a livello internazionale, già protagonista di importanti mostre e progetti alle Rencontres d’Arles, allo State Museum of Contemporary Art di Salonicco, alla Biennale di Istanbul, al Mori Art Museum di Tokyo, al New Museum di New York, alla Tate Modern di Londra e, lo scorso anno, alla 56a Biennale di Venezia, dove ha esposto insieme ad altri artisti all’interno del Padiglione armeno, vincitore del Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale.

La mostra rappresenta la prima tappa di un percorso dedicato alla fotografia contemporanea che Fondazione Carispezia ha scelto di intraprendere al fine di valorizzare questo particolare aspetto del linguaggio artistico contemporaneo, anche quale strumento per la comprensione di alcune di quelle contraddizioni e complessità che caratterizzano oggi molteplici aspetti della società e della cultura contemporanee.