“La n’è mai tròpo tàrdio… pe’ ‘npaae o spezin” – Il corso di dialetto spezzino realizzato da Tele Liguria Sud in collaborazione con la Fondazione

Il corso, in onda a partire da sabato 18 febbraio, è condotto da Pier Giorgio Cavallini, dialettologo specializzato nello studio dei dialetti liguri e lunigianesi. Propone 13 lezioni articolate in tre moduli: grammaticale, letterario – con letture commentate di autori classici (tra cui Mazzini, Pasquali e Faggioni), moderni e contemporanei – e interviste realizzate direttamente in quartieri e località del nostro territorio. Il dialetto oggetto del corso è principalmente lo spezzino letterario con riferimenti anche a quello parlato oggi. Le lezioni approfondiscono inoltre i dialetti dei paesi che si affacciano sul Golfo.

Il corso viene trasmesso il sabato alle ore 21.15 con repliche dal martedì al venerdì, e offre l’occasione per riscoprire i dialetti come preziose espressioni della cultura locale e strumenti di aggregazione sociale e culturale capaci di avvicinare le generazioni.