L’analisi dei bisogni sociali del territorio e la Fondazione di Comunità

Fondazione Carispezia ha incontrato, lunedì 26 ottobre, le organizzazioni del Terzo Settore che operano nella provincia della Spezia e in Lunigiana nel campo dell’Assistenza sociale.

Sono intervenuti all’iniziativa Matteo Melley, presidente della Fondazione, e Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale.

Condiviso con il Tavolo Sociale – composto  dai Distretti Socio-Sanitari provinciali, dalla Società della Salute della Lunigiana, dal Forum del Terzo Settore e dal Centro di Servizi per il Volontariato Vivere Insieme – l’incontro è stato volto a raccogliere elementi utili per la programmazione delle future attività della Fondazione e ad aprire un confronto con le organizzazioni del Terzo Settore per l’analisi dei bisogni sociali emergenti.

Intenzione della Fondazione è infatti quella di esplorare nuove modalità di ascolto degli stakeholders , in linea con gli indirizzi stabiliti dalla Carta delle Fondazioni e dal recente Protocollo Acri-MEF (Acri è l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria).

A tal proposito è stato elaborato un questionario on-line sulla percezione dei bisogni sociali emergenti destinato a chi opera quotidianamente sul territorio nel campo dell’assistenza sociale.

Ciascuna organizzazione potrà indicare – tramite l’apposito form all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/daticompilatore – uno o più operatori disponibili a compilare il questionario (Info 0187 772338).

I dati raccolti saranno condivisi all’interno del Tavolo Sociale e potranno fornire informazioni ed elementi utili per la definizione degli obiettivi/priorità del prossimo bando di erogazione 2016 della Fondazione nel settore dell’Assistenza sociale.

Nell’incontro è stato poi presentato e approfondito il percorso verso la creazione di una Fondazione di Comunità, come strumento che permette ad attori locali, privati e pubblici, di mettere a disposizione le proprie risorse (economico-finanziarie, competenze, esperienze, ecc.) con lo scopo di fornire risposte condivise a esigenze di comune interesse.

Scarica i materiali dell’incontro