News

90° Palio del Golfo: la Sfilata

Il “Palio del Golfo”, manifestazione molto sentita nel Golfo spezzino, è legato alla cultura marinara e nasce, probabilmente, come una sfida estemporanea tra equipaggi di barche da lavoro.

Lo spirito competitivo che caratterizza le gare remiere del Palio del Golfo contraddistingue anche la Sfilata, in cui ogni Borgata aspira ad ottenere il trofeo, realizzato – per la quarta edizione consecutiva – dall’artista spezzino Francesco Vaccarone. L’opera, che raffigura i quattro vogatori e un timoniere a poppa, sarà consegnata al primo classificato alla Sfilata durante la cerimonia di premiazione di lunedì 3 agosto.

Il legame tra la nostra Fondazione e le Borgate marinare continua – afferma Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia – e si rafforza di anno in anno. Per la 90° edizione del Palio abbiamo aumentato notevolmente il nostro impegno per promuovere, oltre alla tradizionale sfilata, un evento speciale nell’ambito della premiazione, capace di sorprendere e di restare nel ricordo di tutti noi. La Sfilata è la manifestazione per eccellenza che unisce le comunità marinare, un momento di grande coesione sociale e condivisione, che si affianca ad altre significative manifestazioni, come gli eventi musicali Festival del Jazz e I Martedì Musicali in corso in questi giorni, che sosteniamo con l’idea di promuovere un’offerta culturale che coinvolge l’intero Golfo e valorizza l’identità e la storia”.

Per la 90° edizione del Palio del Golfo, la giuria che dovrà esprimere il proprio parere sulle coreografie e sulle creazioni di ciascuna Borgata è composta da tre giornalisti – Laura Provitina (de La Nazione), Alessandra Zammarchi (de Il SecoloXIX), Paolo Carrozzi (Tele Liguria Sud) -, dal consigliere d’amministrazione della Fondazione, Mario Bruchi e dalla presidente dell’Associazione del Palio Marinaro del Tigullio, Carolina Birindello.

La Sfilata si svolge venerdì 31 luglio, alle 21, con partenza da piazza Brin, corso Cavour, via Chiodo, piazza Verdi, per concludersi in piazza Bayreuth con la riconsegna dei gonfaloni ai Sindaci del Golfo. Le tredici Borgate sfilano per le vie della Spezia, ognuna con un tema diverso, legato al mare e alla storia della propria comunità.

In occasione della Sfilata delle Borgate resterà aperta fino alle 24.00 la mostra fotografica “Il Palio del Golfo: una passione lunga novant’anni”, ospitata negli spazi della Fondazione Carispezia.

La cerimonia di premiazione della Borgata vincitrice della Sfilata si svolgerà lunedì 3 agosto in piazza Bayreuth, e sarà resa ancora più emozionante dallo spettacolo Kaosmos: una performance a grande altezza, una vera danza cosmica, realizzata dagli artisti del gruppo argentino Puja!, a cura di Artificio 23.

La compagnia Puja! è famosa in tutto il mondo per le sue performance – gru, altezze vertiginose ed effetti speciali -, il tutto combinando discipline quali teatro, circo, danza, sport estremi, architettura, musica dal vivo e multimediale. Lo spettacolo ruoterà intorno a un oggetto sferico sollevato fino a 40 metri da terra, gli otto artisti-acrobati si lanceranno nel vuoto secondo una coreografia potente, regolata dalla musica suonata dal vivo da cinque musicisti. Un’allegoria cosmica a cui si assisterà rapiti con lo sguardo rivolto al cielo.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it