26 Giu 2015
I Martedì Musicali: dal 7 luglio al 4 agosto a Porto Venere, Lerici, Arcola e Sesta Godano
I Martedì Musicali, la tradizionale rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia e giunta quest’anno alla dodicesima edizione, torna ad animare la stagione estiva con 5 appuntamenti che coinvolgeranno il Golfo dei Poeti, la Val di Magra e la Val di Vara grazie alla collaborazione dei Comuni di Porto Venere, Lerici, Arcola e Sesta Godano.
I CONCERTI
Si inizia il 7 luglio a Porto Venere, in piazza San Pietro, con il pianista ceco Karel Kosarek che eseguirà musiche di Smetana, Novák, Martin?, Gulda, Gershwin. Oltre ad aver vinto numerosi premi in concorsi internazionali, Kosarek ha collaborato con molte orchestre europee e in Giappone. Recentemente, sotto la direzione di Zdenek Macal, ha eseguito insieme all’Orchestra Sinfonica di Praga il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov.
Il 14 luglio, nel Parco Shelley a San Terenzo di Lerici, sarà la volta di un altro pianista giovane e talentuoso, Diego Benocci, che affronterà un repertorio tradizionale composto da brani di Debussy, Beethoven, Scrjabin, Brahms e Liszt. Diego Benocci svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero in qualità di solista, in formazioni da camera e con orchestra. A 13 anni debutta con orchestra con un concerto di Haydn; dal 2010 ad oggi segue i corsi dell’Accademia pianistica Internazionale di Imola.
Il 21 luglio, ancora a Porto Venere, in piazza San Pietro, sarà la volta dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna O.R.E.R. – una delle più importanti orchestre regionali italiane – con il solista Stefan Milenkovich. Ex enfant prodige invitato a suonare per i presidenti Reagan e Gorbaciov e per Papa Giovanni Paolo II, Milenkovich ha suonato come solista con le più famose orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra del Teatro Bolshoj, la New York Chamber Symphony Orchestra, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel e Daniel Oren. In programma musiche di Mendelssohn e Beethoven, eseguite sotto la direzione di Andrea Fornaciari.
Il 28 luglio nel centro storico di Arcola, in piazza S. Nicolò, Maria Simona Cianchi (soprano), Paolo Parentini (basso) e Giuseppe Santucci (pianoforte) presenteranno “La forza di un destino”, un progetto concertistico interamente dedicato alle opere di Giuseppe Verdi. Maria Simona Cianchi, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Parma, si è esibita in Italia e all’estero in ruoli quali Norma, Madama Butterfly, Turandot, e molti altri. Paolo Parentini ha al suo attivo numerosi ruoli operistici e da alcuni anni canta abitualmente nel coro dell’Opéra di Parigi. Giuseppe Santucci, diplomato al Conservatorio della Spezia, si esibisce in Italia e all’estero come solista e camerista collaborando con diversi artisti, tra cui il tenore Andrea Bocelli.
L’ultimo appuntamento della rassegna, il 4 agosto a Sesta Godano, nell’Aia della Corte, vedrà protagonista l’Ensemble d’Archi della Spezia, una formazione a geometria variabile nata nell’ambito della stagione “Concerti a Teatro 2014”, su impulso della Fondazione Carispezia, per offrire a giovani musicisti del territorio occasioni di confronto e collaborazione con artisti internazionali. Per questo concerto formano l’Ensemble: Erica Mazzacua (violino solita), Paolo Cimino (violino primo), Claudio Perigozzo (violino secondo), Giulia Ceroni (viola), Alessandro Maccione (violoncello), Marco Cavanna (contrabbasso). In programma musiche di Bach.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30 ad ingresso libero.
È previsto un servizio battello gratuito con partenza dalla Spezia (Passeggiata Morin) per Porto Venere alle ore 20 e ritorno alle ore 24.
Per informazioni e per la prenotazione del battello: Fondazione Carispezia tel. 0187 77231 – info@fondazionecarispezia.it