Il presidente della Fondazione, Matteo Melley, ricevuto con i vertici Acri da Papa Francesco

Sabato 20 giugno il presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley, in qualità di vice presidente dell’Acri, è stato ricevuto con i vertici dell’associazione delle fondazioni di origine bancaria, guidati dal presidente Giuseppe Guzzetti, dal Santo Padre in Vaticano, nella Biblioteca del Palazzo Apostolico.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare a Sua Santità Papa Francesco il ruolo filantropico delle fondazioni e le numerose attività che esse svolgono a favore della coesione sociale, dando sostegno al welfare, all’arte, alla cultura, alla ricerca scientifica e alla tutela dell’ambiente.

Al Santo Padre è stato, in particolare, esposto un nuovo importante progetto che – con il coordinamento dell’Acri e la collaborazione con le organizzazioni del privato sociale, rappresentate all’incontro con il Papa dal portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri – le fondazioni intendono realizzare a favore dell’infanzia svantaggiata con particolare riferimento ai bambini appartenenti alle famiglie messe in ginocchio dalla crisi e ai minori non accompagnati che arrivano in Italia dai paesi del Sud del mondo.