19 Giu 2015
Festival Internazionale del Jazz della Spezia dal 25 giugno al 5 luglio
Al via il 25 giugno la 47° edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, promosso dal Comune della Spezia e dalla Fondazione Carispezia e diretto da Italo Leali. Un’edizione quella del 2015 che coinvolgerà ancora di più il territorio del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre grazie alla collaborazione con i Comuni di Porto Venere e Monterosso al Mare.
Sarà infatti Porto Venere con il concerto a ingresso libero di Peppe Servillo – che presenterà in anteprima al festival il suo nuovo disco “Parientes” – ad inaugurare la manifestazione giovedì 25 giugno nella splendida e unica cornice di San Pietro. A Porto Venere il festival si fermerà per 3 giorni consecutivi con i concerti, oltre a quello di Servillo, di Enzo Pietropaoli ed Eleonora Bianchini e del quintetto di Angelo Olivieri – ZY Project, distribuito in questi giorni in tutta Italia con la rivista Jazzit.
Il 28 giugno il festival si sposterà a Monterosso, dove sul palco al Porticciolo dei Pescatori si esibirà il trio di Micheal Rosen. Il grande sassofonista americano – che nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Jim Hall, Peter Erskine, Enrico Rava, Roberto Gatto, Renato Zero e Fabio Concato – suonerà insieme a Massimo Morriconi, uno dei migliori bassisti e contrabbassisti italiani, collaboratore trentennale di Mina, con la quale ha registrato trentaquattro dischi, di Liza Minelli, Chet Baker, Phil Woods, Armando Trovajoli e molti altri ancora. A chiudere il trio il giovanissimo batterista spezzino Matteo Cidale.
Il 29 giugno il festival ritorna alla Spezia con un doppio appuntamento. Al Palco della Musica alle 18.30 si esibirà The Jazzschool Studio Band – California Jazz Conservatory e alle 21.45 al Teatro Civico sarà la volta di uno dei grandi del jazz italiano: Enrico Pieranunzi con il suo Piano Solo Unlimited. Anche il 30 giugno l’appuntamento al festival sarà doppio con il concerto alle 18.30 sempre al Palco della Musica della Monday Big Band e alle 21.40 al Porto Mirabello della Jazzschool Studio Band – California Jazz Conservatory nella loro seconda esibizione.
Il 1 luglio, alle 21.45 a Piazza Mentana, si terrà un omaggio al disco storico di Miles Davis “Birth of The Cool” con il concerto di Enrico Mianulli Cool Orchestra e due special guest come Rick Margitza al sax, che con Miles Davis ha suonato ed inciso, e Aldo Bassi alla tromba.
Il 2 luglio, dalla mattina al pomeriggio, avranno inizio i seminari didattici del festival a cui parteciperanno giovani provenienti da tutta Italia e che proseguiranno fino al 4 luglio. Nel pomeriggio al Palco della Musica sarà il turno dell’Orchestra Jazz del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
Sempre il 2 luglio, alle 21.45 al Teatro Civico, si esibirà Peter Bernstein, uno dei maggiori chitarristi contemporanei, a capo del quartetto americano con cui ha inciso il suo ultimo album salutato dalla critica come uno dei capolavori del jazz contemporaneo. A chiudere la giornata, alle 23.00, allo Spazio Boss, alla Pinetina del Centro Allende, si esibirà Riccardo Arrighini con la sua Bohème in Jazz. Il pianista eseguirà per intero i quattro atti della grande opera, accompagnato dal live painting del pittore Stefano Cianti.
Il 3 luglio si partirà alle 18.30, nella sede della Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36), con il progetto Classic Play(ers) Jazz del duo Giammarco Casani, direttore e primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma e uno dei clarinettisti più stimati da Abbado, e Desiree Scuccuglia al piano. Il duo presenterà un repertorio che va da George Gershwin a Frank Zappa. Alle 21.30 in Piazza Mentana sarà la volta della vincitrice del top jazz 2015 Elisabetta Antonini e il suo quintetto nel progetto The Beat Goes On dedicato alla Beat Generation. Alle 23.00, allo Spazio Boss, chiuderà la giornata la performance #Madeofwords di Alessandro Vettori, in cui la poesia incontra il video e la musica.
Il 4 luglio, alle 21.45 al Teatro Civico, Rossana Casale presenterà il suo progetto Il signor G e l’amore: un tributo fortemente voluto da Rossana Casale a Giorgio Gaber che la Fondazione a lui intitolata ha entusiasticamente scelto – fra i tanti – di promuovere con il proprio patrocinio. Risale a un anno fa l’idea di scegliere dal vasto repertorio gaberiano la splendida tematica sull’amore, raccontando al pubblico il pensiero su un tema per lui difficile, intimo, pieno di pensieri contrapposti.
Il festival si chiuderà il 5 luglio. Alle 18.30, in piazza Mentana, verrà assegnato al giovane musicista spezzino Diego Piscitelli e al suo quartetto il Tiberio Nicola Award 2015; il concerto che seguirà sarà registrato per realizzare un CD prodotto dal Festival Internazionale del Jazz della Spezia. Alle 21.45, al Teatro Civico, chiuderà il festival Omar Sosa. Durante il suo concerto in pianoforte solo Omar Sosa presenterà una serie di composizioni dal suo ultimo album “Calma”, che ha tra l’altro ricevuto una nomination al Latin Grammy come Best Instrumental Jazz.
Oltre ai concerti e ai seminari non mancheranno le jam session allo Spazio Boss, alla Pinetina del Centro Allende, tutte le sere dal 1 al 5 luglio a partire da mezzanotte.
Info su www.speziajazz.it – www.facebook.com/speziajazz
Programma completo
25 giugno Portovenere San Pietro – Ingresso Libero
21.30 SERVILLO/GIROTTO/MANGALAVITE “PARIENTES”
26 giugno Portovenere San Pietro – Ingresso Libero
21.30 DOS – ENZO PIETROPAOLI/ELEONORA BIANCHINI
27 giugno Portovenere Porticciolo – Ingresso Libero
21.30 ANGELO OLIVIERI QUARTET ZY Project
28 giugno Monterosso – Ingresso Libero
21.30 MICHEAL ROSEN MASSIMO MORICONI MATTEO CIDALE TRIO
29 giugno La Spezia Palco della Musica e Teatro Civico
18.30 The Jazzschool Studio Band California Jazz Conservatory (Palco della Musica) – Ingresso Libero
21.30 ENRICO PIERANUNZI piano solo Unlimited (Teatro Civico) – euro 10
30 giugno La Spezia Porto Mirabello e Palco della Musica
18.30 Monday Big Band (Palco della Musica) – Ingresso Libero
21.30 The Jazzschool Studio Band California Jazz Conservatory (Porto Mirabello) – Ingresso Libero
01 luglio La Spezia Piazza Mentana
21.30 BIRTH OF COOL – RICK MARGITZA E ALDO BASSI MEETS ENRICO MIANULLI COOL JAZZ ORCHESTRA – Ingresso Libero
23.00 Jam Session (Boss – Centro Allende) Ingresso Libero
02 luglio La Spezia Palco della Musica e Teatro Civico
18.30 Big Band Conservatorio La Spezia (Palco della Musica) – Ingresso Libero
21.30 PETER BERNSTEIN, SAM YAEL, OMER AVITAL, BILLY DRUMMOND (Teatro Civico) – euro 10
23.00 BOHEME IN JAZZ – Riccardo Arrighini piano e Stefano Cianti Live painting (Boss – Centro Allende) – Ingresso Libero
24.00 Jam Session (Boss – Centro Allende) – Ingresso Libero
03 luglio La Spezia Fondazione Carispezia e Piazza Mentana
18.30 CLASSIC PLAY(ERS) JAZZ – GIAMMARCO CASANI DUO – (Fondazione Carispezia, via D. Chiodo, 36) – Ingresso Libero
21.30 THE BEAT GOES ON – ELISABETTA ANTONINI Quintet (Piazza Mentana) – Ingresso Libero (Elisabetta Antonini voce, Francesco Bearzatti sax, Paolino della Porta bass, Marcello Di Leonardo drums e Luca Manutza piano)
23.00 #MADEOFWORDS di Alessandro Vettori (Boss – Centro Allende) – Ingresso Libero
24.00 Jam Session (Boss – Centro Allende) – Ingresso Libero
04 luglio La Spezia Teatro Civico
21.30 ROSSANA CASALE Il signor G e l’amore (Teatro Civico) – euro 10
ore 23.00 Jam Session (Boss – Centro Allende) – Ingresso Libero
05 luglio La Spezia Piazza Mentana e Teatro Civico
18.30 Tiberio Nicola Award 2015 (Piazza Mentana) – Ingresso Libero
21.30 OMAR SOSA Piano solo (Teatro Civico) – euro 10