Online il bando Funder35 – L’impresa culturale che cresce

E’ online il Bando Funder35, dedicato a far crescere le imprese culturali degli under 35.

Funder35, promosso da 18 fondazioni private tra cui Fondazione Carispezia, mette a disposizione 2 milioni e 650 mila euro per sostenere le organizzazioni, accompagnarle e rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività.

Possono partecipare organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc) composte in prevalenza da giovani di età inferiore ai 35 anni, impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Sono organizzazioni spesso caratterizzate da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza da saltuarie sovvenzioni pubbliche o private. L’obiettivo di Funder35 è superare queste criticità, offrendo loro un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, l’adesione e la partecipazione alla “comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Pordenone, La Spezia, Genova, Ascoli Piceno, Ancona, Firenze, Livorno, Lucca Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 luglio 2015 sul sito www.funder35.it.